IL TAKEOVER

Servizi idrici e digitale, Almaviva si prende Mea Engineering



Indirizzo copiato

Grazie a questa acquisizione il gruppo si rafforza nell’offerta di soluzioni per l’integrazione e la digitalizzazione delle reti, che hanno consentito finora di recuperare oltre 70 milioni di metri cubi all’anno di acqua

Pubblicato il 6 ago 2024



Almaviva

Mea Engineering entra a far parte di Almaviva: il gruppo italiano di innovazione digitale ha acquisito il 58% delle quote di Mea Engineering tramite la propria controllata B.M. Tecnologie Industriali Società Benefit. L’operazione consente ad Almaviva, tra i maggiori attori in Italia nell’integrazione e nella digitalizzazione dei servizi nel settore idrico, di rafforzarsi ulteriormente e verticalizzare il proprio business.

L’acquisizione, infatti, va a completare l’offerta del gruppo nell’ambito del servizio idrico integrato. Almaviva, con le sue controllate, ha diversi progetti realizzati o in corso, con gestori grandi o medi, relativi alla digitalizzazione per il sistema idrico integrato, che hanno già fatto recuperare oltre 70 milioni di metri cubi all’anno di acqua.

Almaviva acquisisce Mea Engineering

Mea Engineering, fondata nel 2010, con sede in provincia di Catanzaro, è un’azienda specializzata nei rilievi delle reti sia idriche che fognarie, dei sottoservizi e nel monitoraggio delle reti stesse. L’azienda si occupa, inoltre, di rilievi Laser scanning 3D, Topografici, Fotogrammetrici, Batimetrici, Termografici e di interni con le tecnologie più innovative attualmente presenti sul mercato. Dal 2014 collabora con B.M. Tecnologie Industriali per la gestione delle attività di ingegneria sulle reti idriche di Campania, Sicilia e Calabria.

La stretta e consolidata collaborazione tra il gruppo Almaviva e Mea Engineering rende immediatamente efficace l’operazione straordinaria a livello produttivo.

Fra le attività più recenti gestite da MEA con B. M. Tecnologie Industriali, ci sono la digitalizzazione, i rilievi e monitoraggi per analisi di portata e pressione delle reti idriche realizzati nei Comuni di Catanzaro, Vibo Valentia e Crotone, mentre attualmente sono 10 le commesse sulla digitalizzazione di reti idriche che in tutta Italia vedono impegnata Mea in associazione temporanea di impresa al fianco di aziende del gruppo Almaviva.

La digitalizzazione del servizio idrico: Ai e digital twin

Mea Engineering costituirà l’hub dei servizi di ingegneria per tutte le attività nel Sud Italia sviluppate dalle aziende del gruppo Almaviva che operano sul mercato idrico“, evidenzia Franco Masenello, AD di B. M. Tecnologie Industriali. “Con questa acquisizione continua il processo in atto per il completamento dell’offerta Almaviva per i clienti del Servizio idrico integrato”.

Il gruppo Almaviva opera attualmente nel mercato idrico unendo le competenze di diverse società, dalla capogruppo Almaviva, a B.M. Tecnologie Industriali e 2F Water Venture, da Almawave, quotata all’Egm e attiva su Ai e big data, alle controllate Tecnau a Sister.

Questi alcuni dei numeri al suo attivo: oltre 25.000 km di rete primaria e secondaria digitalizzata, gestita tramite Smart water management system; gemello digitale di oltre 25.000 km di rete; oltre 2.000 impianti digitalizzati; 147.000 km di rete monitorata da satellite; 11.000 perdite rilevate.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5