Sfida AI per Aruba. La società del gruppo Hewlett Packard Enterprise lancia una nuova famiglia di access point wireless 802.11ax (Wi-Fi 6) IoT-ready completa di switch di accesso complementari e una serie di innovazioni basate su intelligenza artificiale riguardanti sicurezza, gestione intelligente dell’alimentazione, automazione e service assurance. “L’obiettivo è offrire alle aziende il livello di prestazioni, semplicità e affidabilità che chiedono per garantire agli utenti esperienze digitali eccezionali”, spiega una nota.
I nuovi access point wireless supportano il più recente standard Wi-Fi e sono i primi a essere stati certificati dalla Wi-Fi Alliance (WFA) in base ai nuovi standard di sicurezza WPA3 ed Enhanced Open per fornire capacità crittografiche più solide e facilitare la configurazione della sicurezza per l’IoT. Aruba è il primo produttore Wi-Fi ad aver integrato Bluetooth 5 nei propri AP in combinazione con funzionalità ZigBee integrate.
Queste nuove funzionalità rendono possibili casistiche d’utilizzo IoT come le serrature intelligenti o le etichette elettroniche per gli scaffali dei negozi; Bluetooth 5 permette il rilevamento della posizione di un utente al chiuso, consentendo all’IT di creare esperienze personalizzate. Inoltre, Aruba ha messo a punto innovazioni nella gestione dell’alimentazione che permettono ai clienti di salvaguardare gli investimenti in switch PoE, riducendo in modo significativo i consumi di energia degli access point fuori orario. Queste esclusive innovazioni includono Intelligent Power Monitoring, funzionalità fornita da Aruba Operating System (AOS) 8, e NetInsight Green AP, parte della soluzione di assurance e analytics Aruba basata su AI.
Le aziende si aspettano che i professionisti IT forniscano innovazioni IoT-enabled che permettano di creare esperienze digitali straordinarie per dipendenti, clienti, ospiti. Nuovi tipi di esperienza come il mobile engagement consapevole della posizione dell’utente, cure mediche digitalmente assistite, sale riunioni user-aware danno alle aziende un vantaggio competitivo. Per Gartner “le aziende che si preparano al lavoro del futuro devono offrire esperienze coinvolgenti simili a quelle cui il consumatore è abituato e mettere a disposizione tecnologie che promuovano e non ostacolino un’esecuzione razionalizzata del lavoro1”.
La periferia della rete è il punto che mette in collegamento persone e IoT con questo mondo digitale; la piattaforma che crea queste esperienze digitali deve essere sicura, intelligente e always-on. Tuttavia, non basta disporre di fondamenta di rete solide. Per rendere possibili queste nuove esperienze, l’IT deve essere in grado di erogare livelli di servizio più elevati e uniformi in linea con le crescenti esigenze di business e le aspettative degli utenti. Ciò richiede non solo una rete all’avanguardia ma anche la capacità dell’IT di anticipare proattivamente i problemi all’interno di un ambiente in costante cambiamento prima che possano avere impatto sugli utenti e sul business.
Per affrontare queste sfide, Aruba ha realizzato prodotti ad hoc a comunicare da access point Aruba 510 Series: si tratta di nuova famiglia di AP 802.11ax IoT-ready dotati di sicurezza avanzata, ottimizzazione RF basata su AI, monitoraggio intelligente dell’alimentazione, funzionalità ZigBee e Bluetooth 5 integrate.
Le switch di accesso Aruba 2930M, con supporto dello standard 802.3bt, fornosce per fornire maggior potenza PoE (fino a 60 watt per porta) come richiesto da alcuni access point 802.11ax di fascia alta.
Disponibile anche il supporto degli standard di sicurezza WPA3 ed Enhanced Open della WiFi Alliance per dotare i dispositivi di sicurezza all’avanguardia. Aruba è il primo produttore del settore ad aver ricevuto la certificazione WFA per questi nuovi standard.
Green AP è l’esclusiva novità di NetInsight: la soluzione di assurance e analytics di Aruba basata su AI che spegne dinamicamente gli AP in assenza di dispositivi utente per compensare i maggiori requisiti di alimentazione associati a taluni AP 11ax.