Sarà Accenture a fornire i servizi di sviluppo delle applicazioni e di manutenzione a supporto del ministero dell’Interno per l’evoluzione del Sistema informativo elettorale, il Siel. Il contratto con Accenture, selezionata attraverso una gara pubblica europea, avrà la durata di quattro anni.
In virtù dell’accordo Accenture offrirà al Ministero servizi digitali di supporto in occasione delle elezioni nazionali, regionali, comunali e dei referendum nazionali e fornirà servizi di consulenza realizzando – sulla base delle indicazioni dettate dal Ministero – analisi e modelli applicativi per il nuovo sistema informativo elettorale delle elezioni politiche.
“Accenture ha una consolidata esperienza in tutto il mondo con i clienti del settore pubblico, e li aiuta a soddisfare le sfide della gestione di progetti IT complessi – afferma Franco Turconi, Health & Public Services lead di Accenture per Italia, Europa Centrale e Grecia – Siamo orgogliosi di essere stati scelti per questo progetto nel quale porteremo la nostra esperienza locale e globale per garantire l’eccellenza delle prestazioni del sistema, soprattutto nei momenti di picco. Accenture supporta a livello globale i propri clienti nel settore Difesa e Pubblica Sicurezza nella valutazione e nello sviluppo delle nuove tecnologie digitali che permettono di raggiungere miglioramenti di processo e di comunicazione per il futuro”.
Accenture, si legge in una nota della società, collabora con il Ministero dell’Interno dal 2012. Tra i progetti seguiti vi è lo sviluppo di applicazioni e la manutenzione di servizi IT per il progetto e-Aire (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).