Dalla musica al calcio. E’ questo il passaggio che si troverà ad affrontare Mtv, la storica Tv che si trova sul canale 8. Il gruppo Viacom International Media Networks e il gruppo Sky Italia annunciano infatti di aver siglato un accordo per il passaggio di proprietà della società Nuova Società Televisiva Italiana, già Mtv Italia, editore del canale generalista nazionale posizionato al numero 8 dell’Lcn.
Il canale Mtv sull’Lcn 8, nel rispetto della sua natura generalista, si arricchirà di nuovi contenuti tra quelli di maggior pregio di entrambi i gruppi. Produzioni innovative frutto della riconosciuta esperienza del gruppo Sky Italia affiancheranno programmi cult di Mtv tra cui gli Mtv Ema 2015, uno dei più importanti eventi mondiali del gruppo Viacom che si terranno quest’anno a Milano il prossimo 25 ottobre.
Per il futuro i due gruppi continueranno a collaborare per la diffusione sul canale 8 di produzioni del gruppo Viacom.
Viacom International Media Networks continuerà, inoltre, ad essere presente in Italia con un ricco portfolio di canali lineari e non lineari a brand Mtv, Comedy Central e Nickelodeon.
Nei giorni scorsi Sky Italia aveva diffuso i dati sulla performance annua. In Italia il ricavo medio per abbonato è stabile a 43 euro, rispetto ai 34 della Germania e ai 66 di Gran Bretagna e Irlanda. Gli abbonati in Italia – dopo tre anni di leggero calo – sono stabili a 4,725 milioni con 387 mila nuovi clienti per i servizi integrativi a pagamento. Diminuiscono gli abbandoni, pari al 9,6% degli abbonati, un dato in contrazione rispetto al 10,3% di un anno fa. “L’Italia mantiene la sua base di abbonati in un mercato difficile” ha detto Jeremy Darroch, amministratore delegato del gruppo Sky.