La tecnologia Iride voice di Almawave, società di innovazione tecnologica del Gruppo AlmavivA, è stata scelta da Sky Italia come soluzione all’avanguardia nello Speech Analytics per il suo contact center del sito di Cagliari.
L’applicazione delle nuove tecnologie di riconoscimento vocale e interpretazione del linguaggio naturale Almawave introduce una nuova frontiera di customer experience management, offrendo la possibilità di indirizzare le strategie aziendali ma anche migliorare le performance della gestione operativa, aumentare la soddisfazione dei clienti e offrire nuovi servizi o contenuti. Iride voice permette di trascrivere e comprendere, grazie al motore semantico, la “voce del cliente”, di gestire il dato sensibile ed effettuare analisi aggregate e multivariate sulla totalità delle chiamate di un contact center.
“Con Iride voice possiamo trasformare le operations aziendali, esplorare nuove strade per coltivare la relazione con il cliente e innovare” sostiene Federico Ferlenghi, Direttore Customer Care di Sky Italia. “Dopo un primo pilota volto a capire l’affidabilità della tecnologia, il 2015 sarà dedicato a sviluppare la piattaforma sul sito di Cagliari e ad applicare il patrimonio informativo raccolto ai processi di gestione del cliente”.
La molteplicità delle informazioni sui clienti rappresentano una complessità crescente, ma anche un patrimonio sempre più ricco e una grande opportunità per le aziende che vogliono innovare. “Siamo molto fieri che Sky Italia abbia scelto il nostro sistema di riconoscimento vocale Asr (Automatic Speech Recognition) e certi di poter offrire una leva nel miglioramento della customer experience grazie alle nostre innovative tecnologie nel campo della trascrizione automatica della lingua italiana e alla nostra piattaforma semantica proprietaria” dichiara Valeria Sandei, Ceo di Almawave.
Iride voice si inserisce in un’ampia suite di prodotti – Iride customer centric Suite – che, con le stesse logiche e tecnologie abilitanti, consente di estendere il presidio sui processi di Crm in modo facile e scalabile, nonché di raggiungere la medesima chiave interpretativa e di lettura real time su tutti i canali di contatto (social, contact center, mail, ecc.) con un miglioramento della qualità del servizio finale erogato ai propri clienti.