Secondo Idc, entro il 2013 a livello mondiale le Pmi
spenderanno 674 miliardi di dollari per acquisire soluzioni
informatiche. In Italia, in particolare, oltre il 99% delle imprese
è di piccole e medie dimensioni (10-1000 dipendenti) e cerca
soluzioni Erp per migliorare l’efficienza, stabilire un migliore
collegamento con i clienti e prevedere e rispondere alle tendenze
del mercato.
In questa prospettiva Ibm ha svolto un’indagine su 500 piccole e
medie imprese in tutta Italia, per comprendere meglio le modalità
di acquisto e di utilizzo di soluzioni gestionali quali l’Erp.
I risultati rivelano che le imprese tendono a investire in
soluzioni facili da acquistare e da installare; dotate di
funzionalità automatizzate pre-integrate, che liberano personale e
risorse, e che comprendono l’assistenza e il supporto di un
fornitore fidato.
La risposta di Big Blue a questa esigenza è Smart Business, la
soluzione che si propone di aiutare le piccole e medie imprese
fornendo un’IT pronta per l’uso, facile da adottare, gestire e
far evolvere. Nello specifico la Smart Business fornisce: una
soluzione preintegrata con tutta la tecnologia fondamentale
richiesta per gestire un'impresa facilmente senza l’esigenza
di consultare manuali; accesso a una community e a un marketplace
basati sul web, per cercare in un catalogo evoluto nuove
applicazioni di business e servizi collaborativi, pronti per
supportare un’azienda, come accesso a servizi applicativi
remoti (basati su cloud), sicurezza gestita, back-up e recupero in
hosting; una gamma – che cresce ogni giorno – di soluzioni di
business (Erp, Crm, Hr ) fornite da aziende italiane ed
internazionali con un taglio e una conoscenza verticale di mercato,
integrate nella nuova piattaforma e completamente auto-installanti
e facilmente aggiornabili; un unico punto di contatto per
assistenza e supporto Ibm..
“Grazie a nuove tecnologie, standard aperti e funzionalità Web
2.0, le imprese potranno avvalersi di un’ampia scelta di
applicazioni ottimizzate; sistemi potenti, sicuri e resilienti e un
unico punto di contatto e assistenza – fanno sapere da Imb -. La
certezza di avere sempre tecnologie aggiornate e innovative e le
nuove modalità di offerta, in particolare la possibilità di
noleggiare la soluzione completa per la gestione aziendale (server,
software di gestione e collaboration, applicazione Erp,
manutenzione HW e SW, servizi), sono a disposizione di ogni impresa
come una soluzione semplice e integrata, pagabile
mensilmente”.
La soluzione garantisce inoltre lo Smart Market: un portale 2.0
innovativo per le PMI accessibile sul web, utilizzabile dai clienti
per cercare, valutare e confrontare soluzioni, oppure per
collaborare con altri clienti, esperti del settore e fornitori di
tutto il mondo. Lo Smart Cube: un server “chiavi in mano”
sicuro, studiato per ospitare soluzioni integrate scelte
direttamente dal cliente. Smart Cube installa e collega gli utenti
a Smart Market nel giro di pochi minuti. E ancora lo Smart Desk, un
dashboard di gestione che i clienti possono utilizzare come singolo
punto di contatto per la gestione e la manutenzione,
dall’aggiornamento automatico delle applicazioni
all’abbonamento a un servizio on-demand della gestione degli
utenti e dei dati.
Ibm Smart Business sarà disponibile in Italia a partire da 19 €
al giorno.