Gestire in modo centralizzato e in tempo reale i servizi e le soluzioni delle smart city, per monitorare i risultati e raggiungere livelli di efficienza sempre più alti. Per farlo Indra, società specializzata in consulenza e tecnologia, ha sviluppato City Landscape Manager, piattaforma che consente di migliorare la gestione dei servizi.
Nel campo del traffico e dei parcheggi, ad esempio, grazie al collegamento con le app mobile la piattaforma può fornire informazioni sullo stato di occupazione dei posti, consentendo “di dimezzare – spiega Indra in una nota – il tempo trascorso dai conducenti nella ricerca di parcheggio. Oltre alla riduzione del traffico e al risparmio di tempo per i conducenti, la soluzione contribuisce alla riduzione delle emissioni di gas inquinanti dai veicoli”.
Secondo i calcoli della società, inoltre, con l’utilizzo di City landscape manager sarà possibile ridurre di almeno l’11% dei costi della raccolta differenziata dei rifiuti, grazie all’utilizzo di sensori che misurano il livello di riempimento dei cassonetti.
Quanto al consumo di acqua per l’irrigazione, la soluzione consente di ridurlo di oltre il 35%, grazie all’incrocio dei dati con il servizio di meteorologia e ambiente, irrigando quindi soltanto quando non ha piovuto e adeguando la quantità di acqua alle esigenze di ogni parco e giardino.
I risparmi arrivano al 45% nel campo della bolletta elettrica per l’illuminazione cittadina per le strade e gi edifici pubblici, con l’installazione di lampioni a Led e dalla regolazione dai sistemi M2M che consentono di aumentare o ridurre l’intensità dell’illuminazione a seconda della presenza di persone o veicoli. Il sistema permette anche il controllo da remoto degli edifici con consumi settoriali per impianti e stanze e consente di confrontare i consumi per stabilire politiche sulla temperatura nel suo complesso.
“City Landscape Manager – sottolinea la nota – è un centro di gestione virtuale intelligente in grado di gestire in modo integrato eventi pianificati e non pianificati, incrociando informazioni su diversi servizi e soluzioni verticali e migliorando il processo decisionale. Tutto questo è possibile grazie alle sue capacità analitiche e di simulazione, che consentono di fare previsioni su ciò che accadrà a partire dalla riproduzione di procedure già utilizzate in situazioni o eventi simili del passato, registrati per generare servizi pubblici adeguati alle esigenze del cittadino. Ad esempio, quando si organizza una corsa, è possibile controllare la posizione e il numero di dispositivi di sicurezza utilizzati in situazioni precedenti e simulare i cambiamenti per evitare il traffico verificato nel passato”.
La soluzione è basata su Minsait IoT Sofia2, la piattaforma Internet of Things dell’unità di trasformazione digitale di Indra, che utilizza le proprie capacità Big Data e di acquisizione delle informazioni per creare i servizi avanzati di operation, monitoraggio, analisi e miglioramento della gestione della città.
La soluzione comprende tre profili reali e differenziati nella gestione municipale: il gestore dei servizi e delle aree della città, il sindaco e il cittadino / turista. Il gestore monitora gli indicatori dei diversi servizi verticali della città e incrocia i dati per agire in tempo reale e per pianificare le azioni finalizzate a garantire il corretto funzionamento della città e il benessere dei cittadini. Lo strumento raccoglie anche, attraverso i social network, la percezione del cittadino come un sensore sui servizi o eventi che si svolgono in città, ed è in fase di sperimantazione nel Comune di Logroño, in Spagna, insieme ad altre soluzioni verticali. “Questa iniziativa – conclude il comunicato – consentirà al governo municipale di sviluppare servizi avanzati che risparmiano energia, riducono i costi di manutenzione e limitano le inefficienze nei normali processi di gestione della città, grazie a una visione globale e integrata”.