Via libera del Miur alla fase di progettazione esecutiva per i cinque progetti Smart Cities proposti da Roma Capitale in partenariato con le aziende e università, che riceveranno un finanziamento complessivo in ricerca di 75.451.350 euro, nel quadro del Decreto Direttoriale 28 febbraio 2013 n. 370. Lo rende noto il Dipartimento Risorse tecnologiche di Roma Capitale.
In particolare, i progetti di Roma Capitale approvati sono: Inf@nzia Digi.tales 3.6 (migliorare l’apprendimento tra i 3 e i 6 anni), con un finanziamento di 14,7 milioni; Decision Theatre, con un finanziamento di 14 milioni; Scoc (SmartCities Operation security Center), con un finanzamento di 19,78 milioni di euro; SmartCity per il Supporto e la Prevenzione della Fragilità nella Popolazione Longeva ed Anziana, che incassa 14,6 miloni; S-Pub (Smart Public Buildings), che si garantisce fondi per 12,3 milioni.
“I progetti dovranno essere completati in trenta mesi e l’iniziativa potrà arricchire con nuovi contenuti e servizi gli asset Ict già presenti, in quanto permetterà di acquisire e usufruire dei risultati della ricerca e dei servizi sperimentati presso l’amministrazione – si legge nella nota di Roma Capitale – Nei prossimi mesi le strutture capitoline interessate saranno chiamate ad un attiva collaborazione per la realizzazione dei progetti da maggio 2013 a novembre 2015”.