ICAPITAL AWARDS UE

Torino capitale dell’Innovazione europea. Ivanova: “Creazione di opportunità”



Indirizzo copiato

Il capoluogo piemontese si aggiudica il premio a pari merito con Braga. Numerosi i progetti, soprattutto in ambito smart city, che hanno consentito alla città italiana di posizionarsi al top. Il sindaco Lo Russo: “Grazie alle nuove tecnologie e alla pianificazione urbana è possibile migliorare sia la qualità di vita dei cittadini sia i livelli di servizio pubblico”

Pubblicato il 14 nov 2024



smart city, smart building, digitale

È Torino la Capitale Europea dell’Innovazione 2024, riconoscimento che celebra le città europee che sono all’avanguardia nella fornitura di soluzioni innovative a vantaggio dei loro cittadini. A consegnare il premio degli iCapital Awards al sindaco Stefano Lo Russo sul palco principale del Web Summit, di scena in questi giorni a Lisbona, la commissaria europea all’Innovazione, ricerca, cultura, istruzione e gioventù Iliana Ivanova.

Le motivazioni del riconoscimento

“Torino mostra un approccio globale alla sperimentazione e all’innovazione, sfruttando la sua ricca storia e il suo patrimonio industriale per affrontare le sfide urbane presenti e future”, si legge in una nota della Commissione europea. Il capoluogo piemontese – preferito a Espoo (Finlandia) e West Midlands (Regno Unito) nella categoria ‘Capitale Europa dell’Innovazione’ – si aggiudica così un milione di euro. Nella categoria ‘Città Innovative Emergenti’ ha vinto invece Braga (Portogallo), davanti a Linz (Austria) e Oulu (Finlandia).

La giuria ha evidenziato come fattori per l’assegnazione di questo premio il ruolo di iniziative come la piattaforma Torino City Lab, il laboratorio di innovazione aperto e diffuso della Città di Torino che dal 2021 si è arricchito con la Casa delle Tecnologie Emergenti Cte Next. Così come la collegata piattaforma Torino Social Impact con le numerose progettualità finalizzate a creare impatto sociale sul territorio. Strumenti ma soprattutto ecosistemi di attori ed energie che hanno consentito la co-creazione e la sperimentazione di soluzioni urbane all’avanguardia in condizioni reali in settori che vanno dalla Smart Mobility, allo Smart Living verso un modello di città a zero emissioni e generativa di opportunità per tutti.

“Mi congratulo vivamente con Torino e Braga per aver vinto il premio ‘Capitale europea dell’innovazione 2024-25’. Le due città dimostrano che l’innovazione non riguarda solo la tecnologia, ma anche la creazione di opportunità, la promozione dell’inclusione e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini. I vincitori e i finalisti stanno trasformando l’ambizione in azione, dando esempi stimolanti di innovazione sul campo in Europa e altrove”, dice Iliana Ivanova.

“È un riconoscimento all’impegno e al lavoro per delineare una visione del futuro che abbia cittadini e comunità sempre al centro dei processi innovativi”, commenta il sindaco Stefano Lo Russo. “L’innovazione è un potente strumento per creare ambienti più giusti, più sostenibili e vivibili. Grazie alle nuove tecnologie e alla pianificazione urbana è possibile migliorare sia la qualità di vita dei cittadini sia i livelli di servizio pubblico rivolgendo la nostra attenzione a sostenibilità, efficienza energetica, comunicazioni e gestione delle emergenze”.

Le finalità dell’iCapital Awards

Attraverso iCapital, l’Unione europea premia le città con ecosistemi di innovazione inclusivi. Il premio, giunto quest’anno alla sua decima edizione, identifica gli spazi urbani che riescono a connettere i cittadini con il mondo accademico, il settore privato e quello pubblico per migliorare il benessere dell’intera società, promuovendo allo stesso tempo l’innovazione rivoluzionaria.

Sono città che hanno adottato misure per rimodellare le proprie comunità incorporando l’innovazione nel tessuto della vita quotidiana, da iniziative pionieristiche di sostenibilità alla promozione di una trasformazione digitale inclusiva. Centri innovativi che non solo hanno trasformato i loro paesaggi urbani, ma fungono anche da modelli per gli altri, dimostrando come l’innovazione possa essere uno strumento per il cambiamento sistemico e il progresso sociale.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5