TREND

Smart selling, la nuova frontiera della vendita

Etichette intelligenti, monitor interattivi e servizi a valore aggiunto per riprogettare la relazione con il cliente. Favini (Logotel): “I retailer devono raccogliere la sfida”. Bosio (Samsung): “Ripensare il rapporto B2C”

Pubblicato il 26 Giu 2013

innovazione-120206124111

Etichette intelligenti, monitor interattivi e capacità e servizi a valore aggiunto. Parte da qui la nuova era delle vendite, quella che passa sotto nome di smart selling. Un nuovo approccio al cliente dove la tecnologia acquista un ruolo fondamentale perché in grado di aiutare, supportare e spingere le vendite. Se ne è discusso a Milano in occasione dell’evento “Smart selling” organizzato da Samsung, la multinazionale leader del mondo digitale, insieme alla service design company Logotel. Una sorta di “palestra” per testare come il design di servizi innovativi, che utilizzano le potenzialità tecnologiche in termini di convergenza, sinergia e misurabilità possa essere la leva sulla quale costruire il futuro del retail.

“Bisogna imparare a riprogettare la relazione con il cliente. L’obiettivo è generare valore in un momento, come quello attuale, in cui le spese sono state ridotte drasticamente”, ha spiegato Nicola Favini dg e manager of communities di Logotel.
Per questo occorre puntare sui servizi e ripensare l’intera rete di vendita e il rapporto con l’utente finale. Un rapporto che deve essere attivo e interattivo. “L’obiettivo del retailer deve essere quello di potenziare – anche attraverso la Rete – la consapevolezza del prodotto e instillare nel cliente il bisogno di interagire col punto vendita dove il suo processo d’acquisto sarà personalizzato”, ha ricordato Favini.

Per questo le parole magiche sono interazione e intuizione, per offrire agli utenti soluzioni semplificate ma efficaci. E che, soprattutto, siano già da sole in grado di valorizzare l’acquisto. Il retail del futuro, insomma, sarà costruito attorno al consumatore: chi compra non sceglierà solo i prodotti ma anche una rosa di servizi a lui più congeniali.

Gli assi suoi quali ruota il nuovo ecosistema di vendita sono tre: estensione, potenziamento e convergenza. Da qui bisogna partire per ripensare il modello di B2C. Ne è convinto Antonio Bosio, product and solutions director di Samsung Electronics Italia secondo cui il grande valore aggiunto della tecnologia – oltre all’interattività – è la sua capacità di adattarsi alle esigenze del momento e supportarle con strumenti innovativi. “Il business cambia continuamente e occorre per questo seguire dei progetti scalabili che possano evolversi secondo i parametri e i paradigmi del futuro”, ha sottolineato Bosio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati