Google Home. Echo di Amazon. HomePod di Apple. E’ boom del mercato degli speaker “potenziati” dall’Intelligenza artificiale: un boom che sembra destinato a non rallentare. Emerge dal report di Canalys secondo cui la crescita degli altoparlanti smart nel mondo ha toccato quota 187% nel secondo trimestre di quest’anno.
Complessivamente Apple, Google, Xiaomi, Amazon – ma non solo – hanno distribuito 17 milioni di speaker passando passando da 5,8 a 16,8 milioni di unità.
I dispositivi di Google Home, gli smart speaker più venduti nel periodo preso in esame, hanno conquistato la leadership strappandola ad Amazon: Google ha distribuito 5,4 milioni di modelli, Amazon 4,1 milioni di altoparlanti Echo. Alibaba e Xiaomi sono arrivati rispettivamente al terzo e al quarto posto, con un totale di 5 milioni di consegne.
Assente dal rapporto di Canalys l’HomePod di Apple (non in commercio in Italia) che nel monitoraggio precedente figurava al terzo posto negli Stati Uniti e ora scivolato in classifica oltre i primi quattro posti.
Gli Stati Uniti rappresentano la fetta più grande della torta, ma è la Cina la vera sorpresa con una crescita del settore del 52% nel secondo trimestre del 2018 rispetto al 16% degli Stati Uniti. Oltretutto il Paese asiatico offre un potenziale enorme considerando che il numero di famiglie cinese è il triplo di quelle Usa.
Nello specifico i grandi vincitori cinesi sono Alibaba (Tmall Genie) e Xiaomi (Mini AI) che coprono attualmente il 50% del mercato, ma Xiaomi sta recuperando terreno: il suo altoparlante ha aumentato le vendite del 228%.
Quanto alle stime secondo Canalys il numero di smart speaker raggiungerà quota 100 milioni entro la fine del 2018 e il mercato raddoppierà entro il 2020. Previsioni negative per Amazon che potrebbe scivolare dal 50% al 34% nel 2022. Secondo Global Market Insights entro il 2024 il mercato mondiale degli altoparlanti intelligenti potrebbe valere fino a 30 miliardi di dollari.