I volumi globali di vendita mensile di smartphone sono cresciuti del 5% su base annua nell’ottobre 2023, il primo mese a registrare una crescita su base annua da giugno 2021 e a rompere la serie di 27 mesi consecutivi di cali su base annua: lo affermano i numeri preliminari del rapporto Smartphone 360 Monthly Tracker di Counterpoint Research.
Le vendite globali di smartphone sono state sotto stress negli ultimi due anni a causa di fattori quali la carenza di componenti, l’accumulo di scorte e l’allungamento dei cicli di sostituzione. Questi problemi sono stati aggravati da un contesto macroeconomico incerto.
Incremento guidato dai mercati emergenti
La crescita di ottobre è stata guidata dai mercati emergenti, con una continua ripresa nella regione del Medio Oriente e dell’Africa (Mea), il ritorno di Huawei in Cina (qui le vendite di smartphone Huawei sono cresciute fortemente nel terzo trimestre, in aumento del 37%, poiché gli acquirenti hanno acquistato la serie Mate 60) e l’inizio delle festività in India, che ha superato di gran lunga il proprio peso e ha rappresentato la quota maggiore dei guadagni mensili globali.
Ripresa più lenta per i mercati sviluppati
I mercati sviluppati, con una saturazione degli smartphone relativamente più elevata, hanno avuto una ripresa più lenta. Un altro fattore di crescita è stato il ritardo del lancio della serie iPhone 15 rispetto all’anno scorso. Quest’anno il ritardo di una settimana ha fatto sì che il pieno effetto delle vendite del nuovo iPhone si sia fatto sentire in ottobre.
Attese di crescita per il quarto trimestre
“Dopo la forte crescita di ottobre, prevediamo che il mercato crescerà su base annua anche nel quarto trimestre del 2023, avviando il mercato sulla strada di una graduale ripresa nei prossimi trimestri“, ha affermato la società di ricerche di mercato.