L’ANALISI

Smartphone, mercato in discesa: controcorrente Apple e Xiaomi

I dati Counterpoint Market Research: nel terzo trimestre 2022 il comparto segna un -12%, con i ricavi a -3%. Difficoltà in Cina a causa dell’emergenza Covid. In aumento del 27% il fatturato dei device 5G

Pubblicato il 23 Dic 2022

smartphone 5G

Il mercato degli smartphone nel terzo trimestre del 2022 segna una flessione delle spedizioni del 12% e il fatturato a -3%, a causa soprattutto del rallentamento delle vendite in Cina, dove gli operatori locali Oppo e Vivo sono stati messi a dura prova dalla nuova emergenza Covid. A evidenziarlo sono i dati pubblicati da Counterpoint Market Research per il periodo che va da luglio a settembre 2022. “Le mini entrate sono causate principalmente dalla flessione delle spedizioni nella Cina colpita dal Covid ancora in corso – spiegano gli analisti – dove vediamo un significativo calo dei ricavi su base annua”. 

Samsung leader dei device pieghevoli

Analizzando più nel dettaglio alcune sfaccettature del mercato, Counterpoint evidenzia come Samsung abbia nel trimestre consolidato la leadership nel comparto dei cosiddetti “foldable”, raddoppiando le vendite nell’arco di un anno. Così nel segmento la serie Z Fold ha raddoppiato le spedizioni sul 2021, con i ricavi provenienti dagli smartphone 5G aumentai del 27%. 

L’aumento dei prezzi

A limitare gli effetti negativi del calo delle vendite, secondo la ricerca, é l’aumento generalizzato dei prezzi degli smartphone, che su base annua si è attestato attorno al 10%. 

I risultati dei brand principali

Nell’arco del terzo trimestre 2022 Apple ha consolidato la propria quota di mercato conio 42% (+5%), seguita da Samsung con il 18,3% (-0,2%) e Xiaomi con l’8,3% (+0,6%). Oppo e Vivo hanno registrato rispettivamente un -2,1% e un -3,5%, lasciando così spazio al sorpasso da parte di Xiaomi, ormai in terza posizione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati