Forte degli oltre 4.500 visitatori professionali del 2010 il
circuito Smau Business Roadshow torna nella Capitale il 30 e 31
marzo schierando oltre 90 fornitori di soluzioni Ict tra cui
aziende del calibro di Adobe, Canon, Cisco, Dell, Fastweb, Hp,Ibm,
Intel, Miscrosoft, Oracle, Sap e Zucchetti che, al padiglione 11
della Fiera di Roma presenteranno le ultime novità tecnologiche
tagliate su misura per le Piccole e Medie Imprese e le Pubbliche
Amministrazioni del Centro Italia.
L’evento, realizzato in collaborazione con l’Unione degli
Industriali e delle Imprese di Roma presenterà un’area
espositiva che proporrà un’ampia offerta di soluzioni
tecnologiche per il business e un calendario di oltre 40
appuntamenti formativi che, con il coinvolgimento delle più
prestigiose Business School Italiane e dei migliori analisti di
mercato, cavalcheranno gli ultimi trend tecnologici del momento in
grado di aumentare la competitività delle imprese e ridurne i
costi interni.
Per dare qualche anticipazione sul calendario degli eventi
formativi di Smau Business Roma la School of Management del
Politecnico di Milano nell’ambito di quattro laboratori della
durata di 90 minuti ciascuno, affronterà tematiche d’attualità
nel mondo delle nuove tecnologie come la Fatturazione Elettronica e
Dematerializzazione dei Documenti, le più innovative soluzioni di
Unified Communication e Collaboration, l’innovazione nell’
attività di Progettazione, e il Cloud Computing e fornirà utili
strumenti per calcolare il benefici concreti derivanti
dall’adozione di tali tecnologie in azienda.
Sda Bocconi School of Management, invece punterà l’attenzione
sul Project Management e la Business Intelligence attraverso
sessioni formative che prevedono la partecipazione di un numero
limitato di imprese, ognuna delle quali sarà protagonista di una
sessione di assessment personalizzata. Gartner realizzerà due
workshop dedicati al pubblico allargato di manager e decisori
aziendali dedicati alle dinamiche di mercato delle spese in
tecnologie informatiche da parte delle aziende e alla comunicazione
del valore delle tecnologie informatiche al business.
Nei due giorni di evento sarà presente anche Assintel,
l’Associazione Nazionale delle Imprese Ict, che organizzerà,
nell’ambito di un’area matching dedicata, incontri one-to-one
tra i propri associati e il mondo del canale Ict presente.
L’associazione inoltre, presenterà, in occasione di una
conferenza stampa che si terrà mercoledì 30 marzo alle ore 14
presso la Vip Lounge del Padiglione 11, i dati regionali 2010
dell’Osservatorio Ict sui profili professionali nel settore delle
tecnologie, il quale ha rilevato, a livello nazionale, uno stallo
degli stipendi per il 90% delle aziende IT e una diminuzione dei
programmi di formazione del 4,4%. Il calendario di workshop
formativi proseguirà con gli interventi di Adico, Aism, Aipsi, Iwa
e molti altri.
Accanto alle più autorevoli Business School e società di
consulenza, sono in programma anche numerosi workshop a cura dei
promattori del comparto, quali Cisco, Hp, Ibm, Microsoft, Sap,
Fastewb, Oracle, che discuteranno con il pubblico in sala sulle
ultime tendenze del settore come il Cloud Computing, le soluzioni
di Unified Collaboration, la sicurezza informatica e molto
altro.
Interamente dedicata a tutti coloro che vorranno apprendere i
segreti per fare business attraverso i social media e il web 2.0,
l’Arena Maketing Trends affronterà nell’ambito di un ciclo
continuo di eventi, temi come le opportunità del Marketing
Digitale, l’utilizzo dei social network per la formazione e la
didattica e per la ricerca e selezione del personale e le
opportunità offerte dall’e-commerce, mentre per chi lavora nel
campo del commercio e della grande distribuzione, l’Arena Retail
e Gdo, unita ad un’area espositiva con i principali fornitori di
soluzioni per settore del commercio, forniranno utili strumenti di
aggiornamento su tematiche quali la gestione del magazzino
attraverso l’RfId, le applicazioni mobile per la gestione degli
ordini, i sistemi di pagamento elettronico ecc..
In Vip Lounge, Sda Bocconi School of Management, Gartner, School of
Management del Politecnico di Milano, ed Intermedia Selection –
società del gruppo Key2People Executive Search specializzata nella
ricerca e selezione di professional e middle management – saranno a
disposizione dei visitatori per incontri one-to-one volti ad
effettuare check up mirati e a dare consigli pratici su come le
moderne tecnologie possono fare la differenza per far crescere il
business e, ancora, su come attrarre in azienda le risorse migliori
per premere l’acceleratore sull’innovazione.
Gli incontri one-to-one sono gratuiti, ma da prenotare on line
prima dell’evento e disponibili fino ad esaurimento posti. Smau
Business Roma sarà inaugurato, il 30 marzo dal Premio Innovazione
Ict Lazio, il riconoscimento che verrà conferito a tutte quelle
aziende e le pubbliche amministrazioni che hanno migliorato il
proprio business attraverso l'utilizzo delle moderne
tecnologie. Sono già numerose le candidature pervenute al sito
www.smau.it. L’iscrizione al premio è gratuita e rimarrà aperta
fino al 4 marzo. 8 i vincitori della scorsa edizione, tra cui
ricordiamo: Mia Energia, Cciss Viaggiare Informati, Cisalfa Sport,
Cooperativa Taxi 3570, Cooperativa Sociale Osa, Paper Service e
Comune di Livorno.
Da non perdere, infine, l’area dei "Percorsi
dell'Innovazione. Dall'Idea al Business" che offrirà
l’occasione a una selezione di giovani realtà del Centro Italia
di presentare i propri progetti e prototipi altamente innovativi,
alla ricerca di opportunità di business e contatti con potenziali
finanziatori. Lo scorso anno le idee innovative spaziavano dai
social network per specifici target alle energie rinnovabili,
quest’anno, invece, il protagonista indiscusso sarà il web 2.0
con molte idee di business promettenti incentrate sui viaggi e il
tempo libero.
A dimostrazione del suo costante impegno sul fronte
dell’innovazione tecnologica, anche l’ufficio stampa di Smau è
diventato virtuale. Tutti i contenuti multimediali (video, foto,
immagini e presentazioni dalla fiera) saranno costantemente
aggiornati su www.ipresslive.it, il primo social network per uffici
stampa e giornalisti che ha fatto il suo debutto proprio nella
scorsa edizione di Smau a Milano. In questo link
troverete foto relative a questo primo comunicato. Bastano pochi
clic per profilarsi ed entrare nell’ area stampa multimediale sul
web.