Si chiama “SmsSmart” ed è un’innovativa piattaforma di semplice utilizzo per l’invio in ogni momento e da ogni luogo di offerte, promozioni e coupon direttamente sullo smartphone dei clienti. Per favorire l’incontro tra marche e consumatori tramite l’utilizzo degli smartphone, The Box Company, startup pugliese specializzata nella progettazione e realizzazione di piattaforme tecnologiche per il Digital & Mobile Marketing, ha ideato la prima piattaforma integrata, scalabile e multicanale in grado di soddisfare le esigenze di comunicazione, promozione e fidelizzazione della clientela.
Destinato ad aziende, agenzie di comunicazione e professionisti, SMSSmart non invia semplicemente Sms promozionali, ma consente attraverso un’apposita piattaforma, di scegliere e configurare illimitate Landing Page, ottimizzate per dispositivi mobili. Collegandosi al sito www.smssmart.net, da pc, smartphone o tablet, utenti e inserzionisti possono creare e gestire in piena autonomia campagne di SMS Marketing e raggiungere i clienti in modo rapido ed efficace mediante l’invio massivo di sms, in modalità singola o contemporanea, senza la necessità di installare software.
Un’esperienza innovativa, che renderà la comunicazione mobile più attrattiva e coinvolgente grazie alla possibilità di personalizzazione grafica e del mittente del messaggio, importazione ed esportazione della lista contatti, organizzazione dei contatti in gruppi di invio, programmazione dell’invio, notifica di lettura e ricevuta di consegna degli sms.
Dopo 20 anni il tradizionale Sms “cambia faccia” e si trasforma in uno strumento efficace di direct mobile marketing, fruibile da qualsiasi dispositivo, in grado di fornire misurazioni precise sul ritorno dell’investimento pubblicitario (Mobile Analytics), aspetto fondamentale per i clienti che vogliono verificare i risultati concreti della loro campagna marketing.
Inoltre il sistema consente l’assoluta tracciabilità degli sms che informa sull’apertura delle Landing attraverso uno short-link incorporato (il tasso di apertura dei link è di 2 utenti su 10). Questo comporta un notevole risparmio per i clienti che vorranno creare e gestire la propria campagna marketing, con budget ridotti.
“Una cosa è certa: agli italiani piacciono le App e il mobile couponing,– spiega Roberto Calculli, fondatore e CEO della startup pugliese – e dal 2013 è cresciuto l’interesse soprattutto delle aziende retailer verso i Mobile Coupon, giustificato anche dalla propensione dei consumatori ad utilizzarli”.
Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio Mobile Marketing & Service del Politecnico di Milano, di cui The Box Company è partner, si tratta di un business che conta oltre 27 milioni di smartphone connessi ogni giorno a internet per almeno 75 minuti. Di cui la percentuale degli utilizzatori mobile che dichiara di essere interessato a ricevere coupon e promozioni è pari al 76%; due terzi degli italiani, inoltre, riceve buoni sconto e usa il proprio smartphone all’interno dei negozi per confrontare i prezzi e suggerire gli acquisti alla propria rete di contatti.
Questi dati spiegano perché SMSSmart è tra i progetti di Startup selezionati dall’ICE per rappresentare l’Italia all’edizione 2014 del Mobile World Congress di Barcellona, l’evento sulla telefonia mobile che attrae il maggior numero di partecipanti ed esperti, e in meno di un anno ha conquistato un importante mercato estero (Spagna, Romania, Colombia, presto USA e Brasile).