SOCIAL NETWORK

Snapchat mette il turbo e sorpassa Twitter

L’app di messaggi usa e getta raggiunge quota 150 milioni di utenti giornalieri: +36% negli ultimi 6 mesi. Testa a testa con Facebook per la leadership sui video

Pubblicato il 03 Giu 2016

snapchat-150312181625

Dopo Instagram, anche Snapchat sorpassa Twitter. Il social network dei cinguettii è stato superato in utenti dalla chat diventata popolare tra i giovanissimi, grazie ai suoi messaggi usa e getta. Un successo che ha garantito anche nuove iniezioni di risorse economiche, con la società che ha da poco chiuso un round di investimenti da quasi 2 miliardi di dollari. Secondo Bloomberg, Snapchat conta ora 150 milioni di utenti al giorno, mentre Twitter è fermo a quota 140 milioni.

Un ottimo modo per festeggiare i 5 anni di vita, anche se i numeri sono quelli di un gigante più che consolidato. Colpisce soprattutto la velocità di crescita di Snapchat, che a dicembre aveva 110 milioni di utenti giornalieri: ciò significa che negli ultimi 6 mesi ha conquistato circa 40 milioni di iscritti. Twitter, che inizialmente era secondo solo a Facebook, è stato negli anni superato prima da Instagram, poi da Whatsapp e ora anche da Snapchat, che negli ultimi mesi si è anche arricchita di contenuti e servizi anche editoriali.

L’obiettivo è incalzare il gigante Facebook, non in termini di utenti, ma sul fronte dei video visti: su Snapchat sono più che raddoppiati in meno di un anno, toccando quota 10 miliardi di visualizzazioni al giorno. A febbraio erano 8 miliardi, cioè quanto registrati da Facebook a novembre scorso. Una spina nel fianco per il social di Mark Zuckerberg che negli ultimi tempi non ha fatto mistero di voler trasformare i video, da quelli a 360 gradi alle dirette in streaming, in uno dei suoi pilastri portanti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati