CORRIERE DELLE COMUNICAZIONI

Social Media Advocacy: come coinvolgere e trasformare dipendenti, clienti e influencer in Brand Ambassador della propria azienda

Come definire una social media policy con le linee guida di comportamento dei dipendenti e collaboratori sui social media?

Pubblicato il 09 Mar 2016

workshop-140401095610

Con l’avvento dei Social Media, per le aziende diventa di fondamentale importanza definire una social media policy che contenga le linee guida di comportamento dei dipendenti e collaboratori sui social media.

I social media infatti permettono all’intera organizzazione di aprirsi e gestire le conversazioni online per favorire la notorietà del brand aziendale, per stimolare il coinvolgimento e la partecipazione dei clienti e, in ultima analisi, acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli attuali.

In che modo, dunque, le aziende possono fare leva sulla partecipazione attiva dei dipendenti, sull’entusiasmo e il passa parola positivo dei clienti più attivi sui social network e sul coinvolgimento di social influencer per raggiungere i propri obiettivi di branding e marketing? Come impostare una campagna di comunicazione sui social network con il supporto attivo e la partecipazione di questi stakeholder?

Nel contesto attuale, in cui il dipendente acquisisce sempre maggiore autonomia nell’utilizzo dei social media così come nella gestione del proprio tempo, fino a diventare uno smart Worker, diventa interessante cogliere questa opportunità per far ricadere positivamente sul brand aziendale la reputazione e il personal brand che lo smart worker coltiva e alimenta a titolo individuale.

Durante il Workshop si cercherà di dare risposta alle seguenti domande:

  • Quali sono i presupposti per impostare un progetto di social media advocacy in azienda?
  • Quali sono le principali famiglie professionali, interne ed esterne, che posso coinvolgere in un progetto di social media advocacy?
  • Cos’è un brand advocate e come posso riconoscerlo?
  • Come è possibile trasformare un dipendente in un Brand Ambassador?
  • Come è possibile misurare l’efficacia di un progetto di social media advocacy

Il Workshop, che si terrà dalle 14 alle 18, prende in esame differenti modelli e approcci di social media advocacy in Italia e nel mondo.

Questo Workshop fa parte di un percorso più ampio dedicato al mondo HR, promosso dall’Osservatorio HR Innovation Practice e dall’Osservatorio Smart Working.

Per l’evento è consigliata la presenza in aula.

Il Workshop si rivolge a Responsabili e Professional degli Uffici Marketing, Brand Marketing, Comunicazione interna e Online Communication, Organizzazione e Risorse Umane.

Il Workshop sarà tenuto da Leonardo Bellini, Digital Marketing & Social Business Advisor.
Si occupa professionalmente di marketing digitale dal 1998. Fondatore di DML, società di consulenza e servizi digitali, nel 2012 ha creato Social Minds, progetto di ricerca sull’utilizzo dei Social Media per specifici settori di business. Ha pubblicato Aziende di successo sui social media (2014, Hoepli Editore), Guida operativa ai Social in Banca (Bancaria Editrice, 2015). Leonardo è anche Direttore Scientifico del Social Banking Diploma (ABIFormazione) e Docente di social media analytics e intelligence al Master SNID (Social Network Influencer Design) del Politecnico di Milano.

Per maggiori informazioni e per iscriversi, cliccare qui.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati