I consigli di amministrazione di Sogei e Sose hanno deliberato oggi il progetto di fusione per incorporare Sose nella Società Generale d’informatica. Il sistema informativo della Fiscalità del Ministero dell’Economia e delle Finanze e delle Agenzie Fiscali si rafforza con l’integrazione tra un imponente sistema di banche dati e una esclusiva capacità di sviluppare modelli e metodi di analisi, un connubio strategico per l’attuazione della riforma fiscale.
Cos’è e cosa fa Sose
La Sose – Soluzioni per il Sistema Economico – è una società per azioni operativa dal 1999. Creata dal Ministero dell’economia e delle finanze e dalla Banca d’Italia, la sua missione è quella di elaborare gli Isa -Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (lo strumento che ha sostituito gli studi di settore) determinando i cosiddetti fabbisogni standard, anche in attuazione del federalismo fiscale.
L’organizzazione svolte inoltre altre attività di studio e ricerca in materia tributaria, quelle relative alla costruzione, alla realizzazione e all’aggiornamento degli studi di settore, nonché ogni altra iniziativa di analisi strategica dei dati e di supporto metodologico all’amministrazione finanziaria in materia tributaria e di economia d’impresa, al fine di creare sistemi di prevenzione dell’evasione.
Più risorse per il contrasto a evasione ed elusione fiscale
“La Sogei con questa operazione diventa, ancora di più, referente unico tecnologico-informativo per il Mef e per le Agenzie Fiscali e può dare un rafforzato contributo all’attuazione della delega fiscale con particolare riferimento alla prevenzione e al contrasto dell’evasione ed elusione fiscale”, commenta Cristiano Cannarsa, amministratore delegato di Sogei e di Sose.