Solo, il pos virtuale per i pagamenti da pc, smartphone e tablet

Pubblicato il 12 Mag 2015

Digital Magics lancia Solo: si tratta di una startup innovativa che offre il servizio di POS virtuale per ricevere pagamenti con carte di credito e di debito da qualsiasi dispositivo – Pc, smartphone o Tablet – condividendo un semplice link, senza nessuna registrazione da parte del cliente o applicazione da scaricare e hardware da utilizzare.

Solo è nata all’interno del Digital Magics Lab, grazie a un’idea rivoluzionaria e oltre un anno di lavoro del team formato da 8 giovani sviluppatori e professionisti: Orlando TM Merone, Leonardo Grasso, Leonardo Di Donato, Antonino Visalli e Lorenzo Fontana, che hanno condiviso l’esperienza professionale all’interno dell’incubatore; Edoardo Raimondi, Francesco Arnone e Roberto Ungaro che hanno apportato ulteriori competenze professionali.

I fondatori sono titolari di una quota del 65% della società e Digital Magics del 35%. Su www.solo.sh (acronimo di social local shopping) liberi professionisti, piccole medie imprese e pubblici esercizi (tour operator, call center, alberghi, bed & breakfast, ecc…) potranno creare una pagina pubblica personalizzabile della propria attività, come su tutti i maggiori social network. Solo permette di inviare ai clienti un link dal profilo del merchant – tramite posta elettronica, Sms, messaggio sui social, QR code o TAG NFC1 – per pagare lì direttamente o in secondo momento a distanza, in maniera completamente virtuale tramite carta di credito e di debito e senza la necessità di un terminale POS fisico.

Esercenti e commercianti che non sono dotati di infrastrutture tecnologiche avranno a disposizione una soluzione molto semplice, veloce e competitiva per i pagamenti. Il modello di business di Solo è estremamente originale e scalabile: la piattaforma tecnologica – sviluppata in HTML5 – non richiede nessun hardware aggiuntivo da collegare, nessuna app da scaricare e, soprattutto, nessuna registrazione obbligatoria per l’utente che deve effettuare il pagamento. Per i merchant non ha nessun costo di attivazione e di gestione, si paga solo una fee trasparente su ogni transazione.

Solo nasce dall’intuizione di portare l’esperienza d’uso dei pagamenti su internet nella vita di tutti i giorni, grazie all’evoluzione tecnologica e alla diffusione degli smartphone in Italia”, hanno dichiarato Orlando TM Merone, Fondatore e Presidente di Solo, ed Edoardo Raimondi, Co-Fondatore e CEO di Solo, “Abbiamo lavorato duramente e siamo soddisfatti ed emozionati della scelta di Digital Magics, che ci ha sempre seguito e incoraggiato in questi mesi. La nostra missione è abbattere le barriere all’ingresso per l’adozione dei POS da parte di esercenti e commercianti, che vedono nella burocrazia, nei dispositivi e nei costi degli ostacoli che limitano fortemente i pagamenti con carta di credito e di debito”.

“Le transazioni finanziarie e in generale il mercato fintech rappresentano uno degli ambiti in cui è in atto una vera e propria ‘disruption’, e che sta registrando una crescita molto interessante in tutto il mondo”, dichiara Enrico Gasperini, Fondatore e Presidente di Digital Magics, “Abbiamo contribuito alla fondazione di Solo per la solidità del business model, le prospettive di mercato e la qualità del team, che nasce all’interno dell’incubatore. Questa nuova rivoluzionaria startup conferma il nostro impegno quale incubatore italiano più impegnato nel settore fintech”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati