BEST PRACTICE

Solutions 30 cresce nelle telecomunicazioni

Si rafforza la partnership della società leader nelle soluzioni e nell’assistenza tecnica con Vodafone nella gestione di Rete Unica

Pubblicato il 21 Apr 2014

fortis-140418143023

Nata in Francia nel 2003 per fornire servizi di assistenza informatica, Solutions 30 è la società europea leader in questo settore e opera con marchi specifici (PC30, specializzato nel settore ICT, Money30 che offre assistenza tecnica ai sistemi di pagamento pos, Energy30 dedicato all’assistenza ai sistemi di telemetria e TV30, operativa nell’ambito multimediale).

Solutions 30 Italia, la filiale più importante del gruppo dopo quella francese operativa nel nostro paese dal 2008, grazie a un andamento positivo a livello commerciale e finanziario, nel 2013 ha registrato un incremento dei volumi d’affari del 40% rispetto all’anno precedente.

La strategia del gruppo, sia a livello internazionale che a livello locale prevede la concentrazione delle attività sulle tecnologie ad alto potenziale e questa scelta ha dimostrato di essere vincente. Inoltre, Solutions 30 Italia ha proseguito lo scorso anno nella sua strategia di crescita tramite acquisizioni.

La filiale italiana ha acquisito nel luglio 2013 una quota pari al 70 % della società Mixnet, che annovera tra i suoi principali clienti Hewlett Packard. Con questa iniziativa Solutions 30 è entrata in nuovi settori tra cui il mondo della comunicazione stampata come importante punto di riferimento degli utilizzatori di prodotti di stampa HP e ha potuto ampliare i propri servizi al middleware, alla consulenza e alla business intelligence.

Per raggiungere gli obiettivi di sviluppo, la filosofia di Solutions 30 prevede una serie di collaborazioni con business partner strategici che permettono all’azienda di arricchire la propria offerta di servizi, allargare la base dei clienti e ottimizzare l’efficacia della propria rete di tecnici.

Nell’anno appena iniziato, Solutions 30 ha rinforzato la partnership con il large client Vodafone, per il quale dal 2008, con il brand PC30, si occupa dell’installazione e dell’assistenza di Vodafone Rete Unica, l’offerta Vodafone di comunicazione fissa, mobile e Internet rivolta alle aziende.

Lo scorso febbraio Solutions 30 ha vinto la gara di appalto per l’assistenza tecnica dei clienti di Rete Unica che comprende diverse migliaia di sistemi, garantendo, in una logica di esternalizzazione dei ticket, un servizio costante ai clienti Vodafone.

Vodafone Italia ha da sempre fatto, e continua a fare, del Contact Center un asset strategico del proprio business e per tale motivo ha attivato da diversi anni un modello di impresa basato sulla collaborazione con aziende di eccellenza che abbiano requisiti e obiettivi condivisi.

Per offrire un servizio di alto livello qualitativo in maniera continuativa, Solutions 30 ha ampliato ulteriormente i call center dedicati a Vodafone e, ad oggi, sono circa 70 i tecnici interamente dedicati ai clienti di Rete Unica.

A livello internazionale, l’insieme dei call center di Solutions 30, gestisce oltre 5000 chiamate/giorno per tutti i clienti (in ingresso & in uscita) 7 giorni su 7, erogando un servizio di operazioni speciali per la domenica e giorni festivi. L’assistenza di Solutions 30 al cliente prevede tre livelli di intervento.

Il primo è quello dell’assistenza telefonica attraverso un numero dedicato, una volta avvenuto il riconoscimento del cliente, viene avviata la diagnostica del problema informatico che solitamente porta alla risoluzione del problema al telefono e alla fine dell’intervento. Se questo non si verifica viene messa in atto la presa a distanza del PC attraverso la quale la maggior parte dei problemi informatici possono trovare una soluzione rapida ed efficace. Unica condizione necessaria: che l’utente abbia una connessione internet veloce. Se l’intervento non ha successo, Solutions 30 si impegna a inviare un tecnico specializzato on-site in tempi brevi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati