Telecom Italia partecipa per il secondo anno al progetto Treno
Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato, confermando il proprio
impegno per lo sviluppo sostenibile e per l’ambiente.
L’azienda ha progettato e realizzato soluzioni e piattaforme
tecnologiche, dedicate alla famiglia, alle piccole e medie imprese,
alla pubblica amministrazione e ai cittadini, in grado di
contribuire alla riduzione dei consumi energetici e di CO2.
Grande spazio sul Treno Verde è dedicato alla casa e agli uffici
ecologici. Nella terza carrozza i visitatori potranno conoscere le
nuove iniziative a carattere sperimentale avviate da Telecom Italia
e le soluzioni già proposte al mercato: da Green@Home, che
permette agli elettrodomestici intelligenti di autoregolarsi
evitando sovraccarichi e dispendi energetici, a Collabor@, che
consente di organizzare e svolgere riunioni web e condividere
documenti dal proprio ufficio, da casa o in mobilità; da
Ospit@Virtuale, il Cloud Computing appositamente pensato per le PMI
consentendo a queste di accedere alle proprie applicazioni e dati
da remoto attraverso tecnologie che riducono l’impatto
energetico, a Biblet, l’eReader di TIM realizzato per leggere i
libri digitali evitando così il consumo della carta.
“Siamo orgogliosi di aderire per il secondo anno a questa
importante iniziativa – dichiara Marco Patuano, Direttore
Domestic Market Operations di Telecom Italia –. La nostra azienda
è già da tempo impegnata a contrastare il cambiamento climatico
riducendo le proprie emissioni di anidride carbonica e offrendo
prodotti e servizi “green”. Telecom Italia prosegue infatti
nello sviluppo dell’Information Communication Technology, nel cui
ambito convergono ad esempio le tecnologiche che limitano lo
spostamento di persone e cose sul territorio, favorendo così una
mobilità intelligente”.
Telecom Italia è inoltre presente nella prima carrozza del Treno
Verde per promuovere il modello di città intelligente e migliorare
l’efficienza nelle Pubbliche Amministrazioni. Sono stati infatti
sviluppati gli Smart Services, servizi di nuova generazione per la
gestione da remoto dell’illuminazione pubblica, la
videosorveglianza, la comunicazione ai cittadini e la gestione
delle informazioni turistiche e della mobilità, insieme con
soluzioni avanzate per l’ottimizzazione dei processi di gestione
degli edifici, l’informatizzazione della scuola e l’inclusione
sociale negli ospedali. Questi servizi valorizzano gli elementi
infrastrutturali già esistenti, come ad esempio gli impianti di
illuminazione pubblica, utilizzando tecniche di connettività non
invasive.
Ecco nel dettaglio le soluzioni:
Green@Home è la soluzione innovativa sviluppata
da Telecom Italia e Indesit Company, che permette di ottimizzare i
consumi elettrici dell’abitazione, utilizzando al meglio
l’energia nell’arco della giornata. Il progetto attualmente in
sperimentazione si avvale di un gateway domestico evoluto e della
tecnologia ZigBee per lo scambio di informazioni con gli
elettrodomestici e le prese elettriche intelligenti in modalità
wireless “senza fili”. L’utente potrà così controllare,
direttamente da PC, palmare e tablet,i propri consumi, rilevare
l’energia elettrica utilizzata da ogni apparato domestico,
disconnettere quelli lasciati in stand by e quelli meno prioritari
per il funzionamento della casa, quando il consumo di energia
elettrica rischia di far “scattare il contatore”. Nella
carrozza sarà possibile vedere come gli elettrodomestici potranno
cooperare in modo intelligente grazie ad Internet veloce e alle
future reti di distribuzione elettriche, le “Smart Grid”. La
lavabiancheria e il forno, ad esempio, saranno in grado di
dialogare con gli altri apparecchi per armonizzare i consumi e
consentire la scelta migliore per l’avvio dei programmi. Il
frigorifero, invece, sarà in grado di anticipare o ritardare
l’utilizzo energetico nei momenti di picco di richiesta dalla
rete di distribuzione, senza che le performance ne risentano.
Collabor@ di Impresa Semplice è il nuovo servizio
dedicato alle Pmi che permette di organizzare riunioni e
condividere documenti in tempo reale dal proprio ufficio, da casa e
in mobilità. Collabor@ è un’applicazione informatica che
consente di svolgere riunioni e collaborare on line con un numero
elevato di persone (fino a 25) da PC e smartphone, attraverso
Internet, e da telefono fisso e mobile in audioconferenza. Il
servizio permette alle aziende di ridurre il numero delle trasferte
e i relativi costi, con evidenti benefici in termini di efficienza
professionale, qualità della vita e sostenibilità ambientale.
Ospit@ Virtuale di Impresa Semplice è un servizio
di Cloud Computing dedicato alle Pmi che consente di accedere al
proprio server virtuale attraverso un’interfaccia Web da
qualsiasi Pc dotato di connessione a larga banda, garantendo la
fruibilità dei dati e delle soluzioni informatiche aziendali anche
in mobilità e in modo semplice, sicuro e protetto secondo i più
elevati standard internazionali. Ospit@ Virtuale permette alle
imprese di utilizzare i software e i sistemi operativi più
avanzati senza sostenere significativi investimenti iniziali per
l’acquisto e l’installazione. La suite Ospit@ Virtuale rientra
nell’offerta “Nuvola Italiana” basata sull’infrastruttura
dei Data Center di Telecom Italia, in grado di erogare grandissima
capacità di calcolo, minimizzando l’impatto energetico e
l’emissione di CO2 sull’ambiente.
Biblet è l’eReader Tim, che consente di
leggere, senza l’uso di carta e inchiostro migliaia di libri.
Grazie infatti alle tecnologie e-paper adottate offre il comfort
della lettura tradizionale su carta, anche sotto la luce del sole.
Biblet permette inoltre di accedere ai libri disponibili su Biblet
Store di Telecom Italia (www.biblet.it), la prima piattaforma
digitale italiana dedicata alla distribuzione degli eBook, che
ospita nelle proprie vetrine 7.000 titoli di 143 editori. Il
progetto è finalizzato a dare accesso al mondo dell’editoria
digitale al più largo numero di case editrici operanti nel Paese e
a dare impulso a questo nascente mercato in Italia.