Sono 8 milioni gli italiani che fanno shopping su Web

Politecnico di Milano-Netcomm: un milione di acquirenti online in più rispetto al 2009, con un fatturato di 6,5 miliardi di euro. Facebook e Twitter trainano il fenomeno

Pubblicato il 08 Feb 2011

L'eCommerce cresce e conquista sempre più italiani. Secondo i
dati presentati ieri dalla School of Management del Politecnico di
Milano e da Netcomm (Consorzio del Commercio Elettronico Italiano),
nel 2010 in Italia i compratori online hanno raggiunto quota 8
milioni, un milione in più rispetto al 2009, con un fatturato di
6,5 miliardi di euro. Sono alcuni dei dati resi noti all'evento
di apertura della Social Media Week "eCommerce: la crisi si
batte online".

“Rileviamo costantemente nelle nostre ricerche sul commercio
elettronico che, come in un vecchio adagio pubblicitario, chi lo
conosce lo ama e chi non lo conosce lo evita – spiega Roberto
Liscia, presidente di Netcomm -. Per fortuna coloro che acquistano
online hanno un livello di soddisfazione talmente elevato che
continuano a farlo sempre di più e man mano riescono a contagiare
altri in un mondo che è sempre più collegato e connesso. Il
settore a fine 2010 ha raggiunto, secondo l'osservatorio che
conduciamo con il Politecnico di Milano, i 6,5 miliardi di euro con
una crescita del 15% e gli acquirenti online in Italia sono oggi 8
milioni, spinti certamente anche da fenomeni sociali come facebook,
twitter e tutti i siti in cui le persone entrano alla ricerca di
relazione, informazione e svago e poi acquisiscono una
dimestichezza tale da superare il divario tecnologico e quindi
anche la sfiducia nel mezzo".

Ma soprattutto, continua Liscia, questi numeri sono importanti per
capire in che modo il fenomeno può essere cavalcato con vantaggio
diretto per la distribuzione: “vince chi sa pensare globale,
vince chi è in grado di proporre i propri prodotti oltre i confini
nazionali. Un mercato oggi è individuabile per interessi, non per
nazionalità. Un prodotto o un servizio vince oggi se riesce a
intercettare la sua community di riferimento”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati