Sony e Apple nel mirino di Bruxelles, Reding: “Fate tornare la fiducia dei consumatori”

Il Commissario Ue alla Giustizia attacca le due aziende sulle fughe di dati: “Adottino ogni misura tecnica e organizzativa per garantire la protezione”. E promette di estendere regole a prova di privacy anche al banking, shopping, gaming online e social network

Pubblicato il 04 Mag 2011

Apple e Sony devono darsi da fare. Devono rassicurare gli utenti
che i loro dati personali saranno "in cassaforte", al
sicuro da occhi indiscreti. Lo dice Viviane Reding, Commissario
della giustizia Ue intervenendo sugli allarmi innescati dagli
iPhone "spioni" e dall'attacco hacker alle
Playstation Network, come pure dalla cessione, in Olanda, di
informazioni sugli automobilisti da parte di TomTom.

"Le fughe di dati personali indeboliscono, giustamente, la
fiducia nelle tecnologie da parte delle persone – dice la Reding -.
Non deve accadere. Bisogna che questa fiducia torni prima
possibile".
La soluzione è nelle mani delle aziende che devono "adottare
le misure tecniche e organizzative per garantire la protezione
contro la perdita di dati o da un accesso ingiustificato".

Ma oltre alla colpevole fuga di dati il commissario mette sotto
accusa anche i ritardi, come è successo per Sony, nel rendere
pubblico l'incidente e le sue conseguenze per i consumatori:
"Un ritardo di sette giorni è decisamente troppo lungo,"
ha detto.

Proprio per questo un team di consulenza Ue sulla privacy, con il
potere di sollecitare sanzioni alle authority locali, ha annunciato
di star valutando la possibilità di una serie di azioni nei
confronti delle società coinvolte nella fuga di informazioni
personali. "Un social network che conta oltre 200 milioni di
utenti in Europa non può sottrarsi alle leggi europee – dice il
Commissario Ue -. Anche se ha sede negli Usa. E anche se i suoi
dati sono archiviati su cloud". Reding ha ricordato come si
impegnerà affinché le future leggi sulla protezione dei dati
vengano estese anche a banche online, reti per videogame, siti per
lo shopping e social network. Le telco e gli Isp, ha detto, avranno
il dovere di avvertire i clienti di eventuali incidenti, "ma
tempestivamente".

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati