VENDITE

Sony sugli smartphone vuole il sorpasso di Huawei

Il gruppo punta al terzo posto per vendite di telefonini intelligenti dopo Apple e Samsung. L’obiettivo è 34 milioni di unità distribuite entro aprile 2014

Pubblicato il 04 Mar 2013

sony-chief-executive-120201112544

Sony punta al terzo posto nella classifica mondiale delle vendite di smartphone dopo Apple e Samsung, con l’obiettivo di scalzare Huawei, il colosso cinese che attualmente detiene quella posizione.

Lo ha detto il responsabile di Sony Mobile, Kunimasa Suzuki, in un incontro a Tokyo, precisando che la strategia di rilancio nel campo dei telefonini “intelligenti” partirà dal primo aprile, quando inizia appunto l’anno fiscale della company. Il dirigente ha affermato che il gruppo intende vendere, nell’arco dell’anno, oltre 34 milioni di unità in tutto il mondo. Attualmente, secondo le statistiche elaborate da Idc, Sony è al quarto posto nelle vendite di smartphone con il 4,5% di quota di mercato, dopo Huawei che detiene il 4,9% ma prima di un’altra azienda cinese, Zte, che ha il 4,3%.

Suzuki ha inoltre lasciato intendere che il gigante nipponico potrebbe decidere di produrre modelli meno costosi destinati ai Paesi emergenti.

In effetti, a un anno dall’uscita di scena di Ericsson dalla joint venture dedicata allo sviluppo congiunto di dispositivi mobili, e dopo una serie di drastici tagli mirati alla ristrutturazione del business, la strategia di Sony appare in continua evoluzione: non più solo dispositivi di fascia alta o media, ma anche smartphone di fascia sempre più economica, puntando anche a nuove piattaforme, come ad esempio Firefox OS, per diversificare l’offerta, contenere i costi e cercare di affermarsi maggiormente nei livelli low cost del mercato.

Tuttavia, al Mobile World Congress 2013 di Barcellona, Sony ha puntato alla fascia alta con Xperia Tablet Z, definito il tablet più sottile e leggero del mondo con appena 6,9 millimetri di spessore e 495 grammi di peso e, secondo gli esperti, destinato a competere con l’iPad della Mela. A gennaio, al Consumer Electronics Show, aveva invece debuttato lo smartphone Xperia Z che, in due settimane, ha venduto circa 160.000 pezzi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati