Roma premia il pagamento elettronico. Gli automobilisti che utilizzeranno le App digitali e dei telefonini per pagare il parcheggio potranno già tornare alla tariffa di un euro all’ora, anziché 1,5 euro, dopo che l’aumento promosso dal Comune è stato bocciato dal Tar.
Lo ha reso noto l’assessore alla Mobilità, Guido Improta (nella foto), nella presentazione del Piano del traffico in aula Giulio Cesare. “Gli utilizzatori dei sistemi di pagamento elettronico per la sosta blu non hanno avuto alcun tipo di disagio, a riprova del fatto questa è un’amministrazione rispettosa di quello che dice la magistratura, ma semplicemente l’adeguamento dei canali di pagamento è differenziato per tipologia”.
Chi vuole pagare un euro per un’ora, così come stabilito dal Tar “lo può fare tranquillamente usando il cellulare – ha detto Improta -. I parcometri si stanno adeguando e pensiamo che entro una settimana, al massimo quindici giorni verranno integralmente adeguati, mentre per la segnaletica verticale, siccome si tratta di diverse migliaia di impianti, questi verranno adeguati e rettificati nel giro di un mese”.