Conviene di più, in linea generale, acquistare l’iPhone 5 tramite contratto con un operatore di telefonia mobile piuttosto che senza. Lo sostiene SosTariffe, che ha messo a confronto il costo del nuovo device della Apple acquistato senza contratto e quello del medesimo dispositivo proposto insieme ai piani tariffari per la telefonia mobile. Risultato: si può arrivare a risparmiare fino al 24% sull’acquisto, ma non si deve dimenticare che i vincoli contrattuali legano il consumatore all’operatore per molti mesi.
L’indagine è stata condotta dal sito impegnato a confrontare le offerte di vari tipi di servizi elaborando alcuni profili di consumo, individuando per ognuno il piano tariffario più economico, prendendo in considerazione sia abbonamenti ma anche tariffe ricaricabili e a consumo con eventuali opzioni associate per Internet, chiamate o sms.
Ecco alcuni risultati. Se l’utente necessita di un utilizzo maggiore di internet e sms – per esempio ha bisogno di 1Gb e 200 sms – è conveniente che sottoscriva una ricaricabile con iPhone 5 associato. Il risparmio, per questo profilo, può essere di quasi il 14% rispetto all’acquisto del cellulare senza contratto.
Chi, invece, ha un profilo medio-basso di chiamate ed sms (soltanto 20 messaggini e 40 chiamate con un tetto di 150 minuti), acquistando il cellulare senza contratto arriverebbe a risparmiare, ma solo del 2,52%. Per i profili di consumo più alti sono decisamente gli abbonamenti ad essere più convenienti. Il risparmio massimo ottenibile è del 24,4% se si acquista l’iPhone insieme a un abbonamento che comprende fino a 800 minuti di chiamate e 150 sms. In pratica si spende oltre 335 euro in meno rispetto all’acquisto del cellulare senza contratto.
Oltre ad essere la soluzione più conveniente in molti dei casi analizzati, l’iPhone 5 associato alle offerte degli operatori – prosegue SosTariffe – permette un pagamento rateale, improbabile da ottenere tramite l’acquisto in negozio o negli store digitali.
Per capire meglio quanto si può risparmiare con questa tipologia di contratto SosTariffe.it ha anche calcolato il costo finale del cellulare che l’utente sostiene sottoscrivendo un abbonamento.
Ed ecco un altro esempio: un iPhone con 16 Gb di memoria che, da stand alone device, viene a costare 729 euro, costerà all’utente oltre il 30% in meno – ovvero 517,33 euro – se calcoliamo il costo finale medio del device con abbonamento.
Inoltre SosTariffe rileva che l’iPhone 5 conviene un po’ di più rispetto all’iPhone 4S. Confrontando il risparmio che si ottiene per avere l’iPhone 5 con un contratto di abbonamento con quello che si registrava un anno fa per la versione 4S – sostengono gli esperti – si nota un leggero aumento della convenienza a favore di chi acquista oggi il device Apple.
“Acquistare uno smartphone tramite contratto con gli operatori telefonici – afferma Alberto Mazzetti, amministratore delegato e cofondatore di SosTariffe.it – si conferma la scelta più conveniente rispetto all’acquisto del solo device. Convenienza accentuata ulteriormente per terminali come l’iPhone che hanno costi molto elevati. Basta scegliere un’offerta adatta alle proprie esigenze di consumo per ottenere un risparmio sul costo totale di smartphone e traffico telefonico ed avere anche il vantaggio di non dover sostenere una spesa iniziale rilevante per acquistare un cellulare di ultima generazione. Attenzione però al vincolo contrattuale: per avere un iPhone con contratto è necessario mantenere il piano tariffario per almeno 30 mesi senza la possibilità di cambiare operatore”.