L’OUTLOOK

Spesa IT, in Europa balzerà dell’8,7% nel 2025: a trainare l’intelligenza artificiale



Indirizzo copiato

Le stime Gartner: giro d’affari da 1.280 miliardi di dollari. Per i servizi le aziende spenderanno il 21% in più. In crescita anche gli investimenti per i data center.

Pubblicato il 8 nov 2024



intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale traina la spesa IT in Europa, che nel 2025 raggiungerà i 1.280 miliardi di dollari, segnando un +8,7% rispetto all’anno in corso, che dovrebbe chiudersi a 1.180 miliardi di dollari. A evidenziarlo sono le previsioni di Gartner, illustrate durante il Gartner It Symposium Xpo.

Cloud pubblico e sicurezza in primo piano

“Nel 2024, l’aumento della costruzione di infrastrutture legate all’intelligenza artificiale da parte dei fornitori di tecnologia sta guidando alti livelli di spesa per i sistemi di data center in Europa – spiega John-David Lovelock, Vp distinguished analyst di Gartner – I Cio in Europa continueranno a investire nella spesa per gli utenti finali del cloud pubblico, che si stima raggiungerà i 123 miliardi di dollari nel 2024, e a far crescere la spesa per la sicurezza, che si prevede raggiungerà i 47 miliardi di dollari nel 2024”.

Un 2025 da record?

A innescare il trend di crescita della spesa It sostenuto, spiega Gartner, c’è il fatto che le aziende europee che hanno riconosciuto il valore dell’IT durante la pandemia sono impegnate a incrementare gli investimenti in questo settore, con l’obiettivo di rimanere competitive e aumentare i ricavi.

A mettere i Cio sull’avviso di aumentare il budget destinato alla spesa IT c’è l’interesse in aumento, nelle aziende, per le soluzioni di intelligenza artificiale generativa: proprio questo trend potrebbe portare la spesa IT a livelli record, con il tesso di crescita più alto del 2021.

Focus sui servizi

Il successo limitato di molti progetti pilota e proof of concept nel 2024 spingerà le organizzazioni europee a passare dalla costruzione di proprie soluzioni GenAI all’acquisto e all’implementazione di soluzioni di partner nel 2025”, spiega ancora Lovelock, citando a sostegno della sua analisi i dati che vedono la spesa per i servizi IT legati all’intelligenza artificiale in Europa crescere da 78 miliardi di dollari nel 2024 a 94 miliardi di dollari nel 2025.

La spesa per i server

Di pari passo aumenterà nel 2025 anche la spesa degli utenti finali per i server in Europa, trainata dall’aumento della domanda di server ottimizzati per l’AI. La crescita nel 2024 è cresciuta del 25% e aumenterà ancora dell’11% nel 2025: “L’Europa – sottolinea Lovelock – ha registrato un notevole aumento del 46% della spesa per i server da parte dei fornitori di tecnologia nel 2024. Nel 2025, le aziende tecnologiche continueranno a costruire l’infrastruttura necessaria per l’addestramento dei modelli GenAI oggi e in futuro”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5