Webtrends azienda specializzata nelle soluzioni di web analytics e
marketing intelligence, ha reso disponibile una versione beta del
primo modello standard per determinare il grado di efficacia della
misurazione e utilizzo dei dati provenienti dalle iniziative di
marketing online da parte delle aziende.
Denominato Digital Marketing Maturity Model (DM3),il modello di
Webtrends offre un framework e una serie di criteri oggettivi per
individuare strategie, skill, strumenti e best practice che
meglio supportano la misurazione efficace di tutte le iniziative
di marketing digitale.
Gli altri modelli attualmente disponibili si focalizzano
esclusivamente sulla misurazione dei siti web.
“ Affinchè l’online marketing continui a crescere e
prosperare, è necessario che le organizzazioni adottino un
approccio strutturato e standard che garantisca loro la certezza
di ottenere il massimo dalle azioni di digital marketing nelle
quali investono”, ha dichiarato Jascha Kaykas-Wolff, vice
president marketing di Webtrends .
Il team di Webtrends dedicato al Digital Marketing Optimization,
che ha sviluppato il modello, ha capitalizzato su oltre dieci
anni di esperienza nell’aiutare aziende del calibro di
Microsoft, Coca Cola, Disney e General Mills a creare programmi
di misurazione efficaci. Webtrends Digital Marketing Maturity
Model consente alle aziende di: misurare la maturità dei
programmi di marketing online in sei aree chiave; valutare
programmi di misurazione per tutti i canali digitali, compresi
siti web, attività di search engine marketing, online
advertising, social media, ecc.; individuare gli skill, lo
staff e altri investimenti necessari per progredire nei quattro
livelli di maturità previsti dal modello