Start up, via al Business Challenge

Pubblicato il 03 Dic 2012

WIB: Warehouse in a Box” della Start Cup Palermo, “SEM+” della Start Cup Toscana, il progetto emiliano “Stem Sel” e “IRC – Intelligent Remote Controller”. Sono queste le quattro proposte selezionate da Intel Italia e dall’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna che andranno a comporre la squadra dei dieci progetti frutto del Research in Italy e che sfideranno idee provenienti da tutto il Continente nel corso della Intel Business Challenge, la cui finale si svolgerà a giugno in Irlanda.

Oltre all’accesso all’importante competizione europea, Intel Italia ha messo inoltre in palio un premio molto speciale: un incontro riservato con Marcos Battisti, Managing Director di Intel Capital, la società di Intel che negli anni ha investito miliardi di euro nell’acquisizione e sviluppo di realtà imprenditoriali innovative e dall’alto potenziale in tutto il mondo. Ai rappresentanti di queste quattro start-up sarà quindi data la possibilità di illustrare i rispettivi business plan per convincere l’importante executive di Intel della bontà dei progetti e ricevere da lui consigli su come meglio presentare e arricchire la loro idea.

“Come Intel Italia abbiamo voluto superare la logica del tradizionale riconoscimento in denaro, per offrire secondo noi qualcosa di ancora più importante e in linea con lo spirito del contest: un’opportunità, vera, reale – commenta Nicola Procaccio, Direttore Comunicazione Intel Italia e Svizzera – Un incontro al vertice per trasformare un sogno in realtà; per uscire dal contesto accademico e fronteggiare le vere dinamiche del business. E chissà che anche qualche buona idea italiana non spicchi il volo e approdi nei prossimi mesi sul mercato proprio con il sostegno di Intel Capital”.

“Il percorso che porta aspiranti imprenditori prima alle finali europee e poi in California a Berkeley è davvero molto lungo, ma può rappresentare l’occasione della vita – sottolinea Alberto Di Minin, Ricercatore dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa è dall’anno scorso Country Associate per l’Italia dell’Intel Business Challenge – Non capita tutti i giorni di presentare il proprio business plan davanti a una selezionatissima platea di venture capitalist della Silicon Valley. L’anno scorso l’Italia è arrivata prima in Europa per il numero di proposte presentate, purtroppo nessun Italiano ce l’ha fatta ad arrivare fino a Berkeley: per il 2013 punteremo sulla qualità, per essere ancora più competitivi”.

La caccia alle idee più innovative parte in questi giorni. I diversi team avranno tempo fino al 4 febbraio 2013 per caricare l’abstract dei loro business plan sul sito www.intelchallenge.eu e ambire ad accompagnare così le tre proposte già identificate nei giorni scorsi a Bari nei round successivi della Intel Business Challenge, attraverso un percorso di mentoring e selezione che porterà i migliori prima in Irlanda e poi magari a Berkeley, in California.

Ecco nel dettaglio i quattro progetti selezionati:

WIB: Warehouse in a Box – Start Cup Palermo, settore “Industrial”. WIB propone un punto vendita automatico modulare che offre al consumatore un’esperienza di acquisto ricca ed integrata, consentendo al gestore di ampliare notevolmente il catalogo prodotti.

SEM+ – Start Cup Toscana, settore “Industrial”. SEM+ sviluppa modelli touch che introducono la terza dimensione per le interfacce tattili e si prefigge di diffondere l’uso di questi moduli grazie a partnership ed accordi di licensing.

Stem Sel – Emilia Romagna, settore “Life Science”. L’idea consiste nello sviluppo, nell’ ingegnerizzazione, nella produzione e nella commercializzazione di “Celector”, una strumentazione per la selezione di cellule staminali da tessuti di scarto per applicazioni nell’ambito della medicina rigenerativa.

IRC “Intelligent Remote Controller” – Settore “ICT-Social Innovation”. IRC è un sistema domotico auto-adattivo, capace di monitorare, ottimizzare e ridurre gli sprechi di acqua. gas ed elettricità sulla base delle abitudini degli utenti, in ambienti quali abitazioni private, negozi e uffici.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati