Si aprono le iscrizioni all’edizione 2021 di GoBeyond, il programma di Sisal, sviluppato in collaborazione con CVC Capital Partners, per supportare l’ecosistema dell’innovazione e delle startup a impatto sociale.
Giunto alla sua quinta edizione, GoBeyond si è rapidamente evoluto come una vera e propria piattaforma di innovazione dell’azienda. Quest’anno la startup competition si arricchisce di nuovi contenuti per supportare i giovani imprenditori: un percorso di accelerazione verrà messo a disposizione di una startup al femminile e, a partire dal 2022, sarà creato un hub digitale, in collaborazione con Feltrinelli Education, per sviluppare il mindset per creare nuovi imprenditori e imprenditrici sostenibili e a vocazione sociale.
Sostegno ai giovani per il progresso economico e sociale
Le candidature possono essere presentate tramite il portale gobeyond.info.
“Ogni anno vivo l’inizio di una nuova edizione di GoBeyond come un momento di grande valore”, commenta Francesco Durante, Ceo di Sisal, “perché credo fermamente che il sostegno ai giovani e alle loro idee sia fondamentale per guardare con più ottimismo al progresso economico e sociale del nostro Paese. Per costruire un futuro più responsabile è il momento di andare oltre, valorizzando quelle idee innovative che aiutano la società a migliorare. Ritengo che le aziende come Sisal debbano impegnarsi attivamente e in modo costante al progresso della società e per farlo è necessario anticipare i bisogni della comunità. Con questo spirito, quest’anno, abbiamo deciso di guardare oltre e supportare lo sviluppo delle imprese al femminile per ridurre sempre di più il gender gap e contribuire attivamente allo sviluppo di nuove idee imprenditoriali”.
L’innovazione al cuore dello startup contest
Il concept alla base dell’edizione 2021 di GoBeyond è stato pensato per contribuire attivamente al miglioramento e al benessere della comunità utilizzando tecnologie all’avanguardia: ai candidati è richiesto di proporre un’idea imprenditoriale altamente innovativa che rientri in una delle seguenti categorie:
- “Per un futuro più sostenibile”: i candidati dovranno proporre idee volte a risolvere problematiche della società e del territorio che abbiano un impatto positivo per la comunità;
- “Per un Paese tecnologico e digitale”: in questa categoria i progetti dovranno avere una natura altamente tecnologica con cui semplificare la vita delle persone e contribuire
al miglioramento della società.
Finanziamenti e consulenza per i progetti vincitori
Per il miglior progetto di ciascuna categoria è previsto un finanziamento di 40mila euro, unitamente ad un percorso di advisory offerto dai partner di GoBeyond: Italian Tech – la nuova piattaforma di innovazione del Gruppo Gedi, Osservatori Digital Innovation – Politecnico di Milano, Google, frog, Roland Berger, Brunswick, K&L Gates, Angels4Women, Aruba.it, Mamacrowd, SheTech e Impact Hub Società Benefit.
Una startup al femminile verrà premiata con un percorso di accelerazione di 6 mesi dedicato e sviluppato in collaborazione con Impact Hub Società Benefit con l’obiettivo di velocizzare l’ingresso delle startup nel mercato.
Per candidare la propria idea basterà presentare una breve descrizione della progettualità e del team di lavoro, un marketing plan e un video che metta in luce l’idea innovativa o il progetto imprenditoriale.
Nelle quattro precedenti edizioni GoBeyond ha raccolto oltre 600 candidature di startup premiando le 8 idee vincitrici con premi per un valore complessivo di oltre 300mila euro. In questa edizione sarà possibile iscriversi sul portale gobeyond.info fino al 31 ottobre 2021.