Cinque testate del gruppo Digital360 si sono piazzate all’interno della classifica dei 200 top influencer su Twitter, in Italia, nel campo delle startup. Quella arrivata più in alto in classifica è EconomyUp, su terzo gradino del podio, in salita di due posizione rispetto all’anno precedente, mentre CorCom si è piazzato in 37esima posizione. E’ quanto emerge dalla ricerca “L’Italia delle startup”, pubblicata per il terzo anno di fila da Ibm italia e Talend Garden.
Per capire dove si sta indirizzando l’attenzione delle startup innovative nel Paese sono stati pubblicati nell’ultimo anno su twitter un milione di messaggi, twittati da più di 265mila utenti unici. Tra gli hashtag più utilizzati emergono nell’ulimo anno #startup, #fintech, #IoT, #ecommerce, #bigdata, #bitcoin, #cybersecurity, #crowdfunding, #blockchain, #robot, #sharingeconomy e #opendata.
“Questa ricerca ci permette di dare un senso a tutte le informazioni che ogni giorno vediamo su Twitter e ci rivela quali sono i trend dell’innovazione in Italia – spiega Davide Dattoli, Ceo e Founder di Talent Garden – L’analisi 2016 conferma la rilevanza del tema FinTech, neologismo ormai noto a tutti che indica la fusione di finanza e tecnologia, e quindi l’importanza delle startup tecnologiche che stanno rivoluzionando uno dei settori più tradizionali del mondo. E poi i dati e la loro interconnessione con tutto ciò che ci circonda: industria, servizi, agricoltura, ma anche la pubblica amministrazione e Industry 4.0, il grande trend che le aziende italiane si trovano ad affrontare”.
Dalla nuova classifica emergono alcune novità, come la salita di #fintech e #Iot, l’uscita dalla top ten dei #droni e l’ingresso di #ecommerce, #cybersecurity e #blockchain.
Gli eventi più popolari nell’ultimo anno su twitter tra le Startuo sono stati l’Internet Day del 29 aprile con un picco di 15.616 tweet, “Seeds&Chips 2016 Food Innovation”, “Future Decoded” di Micrososft, la “Assemblea nazionale dei Campioni digitali”, la “Social media week di Milano”, Il “Wired next fest” oltre all’Ibm Business Connect dedicato al tema dell’IoT e dell’industria 4.0.