Un contest per startup che mira a promuovere progetti nel settore della transizione digitale e della microelettronica e che si rivolge a realtà innovative, progetti di ricerca e spin-off universitari del Mezzogiorno d’Italia. Si è appena aperta al call di “Sud Innovation Champions”, il contest che si svolgerà il 3 e 4 ottobre a Messina in occasione del Sud Innovation Summit 2024, evento dedicato al mondo dell’innovazione e della digitalizzazione.
Come funziona il contest
La competition – per iscriversi alla quale c’è tempo fino al 15 settembre – si rivolge principalmente a iniziative di sviluppo nell’ambito dell’intelligenza artificiale, cloud, assistenza sanitaria e industria 4.0, cybersicurezza, fintech, blockchain e altre risorse digitali emergenti. A valutare i progetti sarà giuria di esperti, che darà ai sei finalisti la possibilità di presentare i propri pitch all’evento di ottobre, quando verranno decretati i vincitori.
Ai vincitori saranno assegnati premi che consisteranno in servizi per lo sviluppo di impresa per un controvalore complessivo di oltre 100mila euro. Tra questi, un percorso di sviluppo all’interno di UniCredit Start Lab, l’accesso al programma di accelerazione di Le Village by Crédit Agricole Sicilia e attività di mentorship e workshop, accesso agli spazi e al database da parte di Plug and Play.
I sostenitori dell’iniziativa
A supportare l’iniziativa sono, tra gli altri, premio 2031, Elis Innovation Hub, InnovUp, StartupItalia, Zest e di una rete di numerosi Community Partner del Sud Italia, tra cui 012factory, Binp-Boosting Innovation nel Politecnico di Bari, Campania NewSteel, Factory Accademia, Giffoni Innovation Hub, Harmonic Innovation Hub, Inhuse – Innovation Hub South Europe, Innovalley, Innovation Island, Isola Catania, Magnisi, NaStartup, Over Ventures, Premio innovazione Sicilia, Associazione Reboot, SkillforEquity, Sei Ventures – Incubatore di impresa aree interne, SprintX, Startup Europa, Startup University, Lo Stretto digitale, The Qube.
Un’opportunità di crescita per le startup
“Per le realtà innovative del Sud questa competition rappresenta un’opportunità unica per far crescere e dare visibilità al proprio progetto – afferma Roberto Ruggeri, fondatore del Sud Innovation Summit – Oltre al Summit, c’è una visione Sud Innovation, per questo abbiamo mobilitato oltre 20 partner da diverse regioni del Sud e non solo, inclusi numerosi incubatori e acceleratori certificati che supportando questa iniziativa e portando la loro esperienza al Summit, ci aiutano a costruire un ecosistema virtuoso per lo sviluppo economico della macroregione. Uniti, stiamo creando le fondamenta per un futuro prospero e innovativo per il Mezzogiorno”.