STARTUP

Stellup, al debutto la app che connette gli “alumni”

Ideata dal pugliese trapiantato in California, Vincenzo Belpiede, l’applicazione è un incrocio tra Tinder, Linkedin e Facebook e mette in contatto ex studenti della stessa università e persone che hanno lavorato nella stessa azienda

Pubblicato il 14 Ago 2015

social-innovation-141114115850

Mettere in contatto ex studenti della stessa università o persone che lavorano, o hanno lavorato, nella stessa aziende È questo l’obiettivo di Stellup, la app ideata ideata da Vincenzo Belpiede, pugliese giramondo residente in California, incrocio tra Tinder, LinkedIn e Facebook. Belpiede ha lanciato il 10 agosto una campagna di crowdfunding su Indiegogo http://igg.me/at/stellup , non solo con l’obiettivo di raccogliere 25,000 dollari in contributi, ma soprattutto per creare un primo gruppo di utenti appassionati come noi al prodotto che stiamo sviluppando. Solo nel primo giorno sono stati raccolti 4mila dollari.

Belpiede, 31 anni, è nato a Cerignola, ha poi frequentato il liceo americano a Roma (St. Stephen’s School), l’università Bocconi a Milano, ha studiato o frequentato stage a Città del Messico, in Finlandia (master Cems), a Belgrado e Ginevra. Nel 2007 ha iniziato a lavorare in Finlandia per la Nokia, e poi si è spostato (sempre per l’allora multinazionale finlandese) tra Germania, Pechino e California, dove è rimasto a vivere.

La prima fase di inviti è già partita, ma si può anche chiedere l’iscrizione sul sito, indicando la propria università (e chiedendo di aprire un gruppo dedicato all’istituzione). Tra gli istituti che saranno coinvolti ci sono la London School of Economics e la Pompeu Fabra di Barcellona. Il gruppo è completato da suo fratello Giuseppe Belpiede, 26 anni (studi a Roma, Milano, Londra, Barcellona e San Paolo in Brasile, ha lavorato per Rocket Internet a San Paolo, San Francisco, Città del Messico e Bogotà), e dai serbi Mladjan Antic, sviluppatore, 26, e Filip Zrnzevic, 34 anni, designer. La campagna su Indiegogo ha l’obiettivo di raccogliere 25 mila dollari, che serviranno per realizzare l’app per iOS, e di creare un primo gruppo di utenti. I passi successivi saranno l’applicazione per iWatch e Android. La versione beta sarà pronta per settembre.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati