Stm torna a registrare utili. L’azienda annuncia di aver chiuso l’esercizio 2014 in attivo per 128 milioni di dollari (il 2013 si era chiuso con una perdita di 500 milioni). Nel quarto trimestre 2014 si è chiuso con un utile di 43 milioni di dollari contro la perdita di 36 milioni nello stesso periodo del 2013. Nel complesso, il 2014 di Stm si è concluso con ricavi in calo a 1.823 milioni da 2.015 milioni.
Nel primo trimestre del 2015 è prevista una contrazione dei ricavi intorno al 5% rispetto al trimestre precedente: “Meglio della solita evoluzione stagionale”, sottolinea il presidente e Ceo Carlo Bozotti.
Il titolo ha chiuso in rosso in Borsa nonostante la società dei chip si avvantaggi comunque della forza del dollaro sull’euro: le stime del management sono che per ogni punto percentuale di apprezzamento del dollaro sull’euro l’Ebit di Stm abbia un beneficio di circa 8 milioni di dollari per trimestre. “Ma – ha detto Bozotti – ci vorranno ancora alcuni trimestri prima che il rafforzamento del dollaro possa dispiegare in pieno il suo effetto sui nostri conti”.
Un miglioramento del business è atteso anche dal terzo trimestre dell’esercizio, quando si esauriranno le produzioni legate alla joint con Ericsson e alla fornitura a Nokia.