Non si arresta la crescita nelle vendite di tablet nel mondo. Da un rapporto di Strategy Analytics emerge che, nel quarto trimestre 2013, le consegne delle ‘tavolette’ a livello globale hanno raggiunto i 76,8 milioni di unità, ovvero il 20% in più rispetto ai 64,1 milioni di unità del quarto trimestre 2012. Android ha mantenuto la leadership con il 62% della quota di mercato globale, mentre Apple iOs è aumentata del 34%. Windows invece è scesa del 4% nello stesso periodo.
Dallo studio si evidenzia che le vendite di ‘branded’ tablet, associati a una marca riconoscibile, hanno raggiunto i 58 milioni di unità nel quarto trimestre 2013, registrando un + 46,7% rispetto al trimestre precedente. Se aggiunti ai whitebox tablets, quelli non identificati da un brand, si arriva appunto a 76,8 milioni.
I nuovi iPad Air e Pad Mini di Apple hanno contribuito alla crescita delle tavolette iOs del 7% nel quarto trimestre 2013 rispetto al quarter precedente, ‘rubando’ quote di mercato ai tablet Android e Windows OS.
Su base annuale le vendite globali di tablet nel 2013 hanno raggiunto 227 milioni di unità, ovvero il 33% in più dei 170,9 milioni del 2012. Android continua nel suo predominio, aggiudicandosi il 62% delle vendite, mentre i modelli iOs si prendono una fetta del 33%.