TERZO QUARTER

Strategy Analytics: vendite smartphone da record, Samsung sul podio

Nel terzo trimestre 2013 venduti nel mondo 251 milioni di cellulari “smart”. Samsung al top con il 35% di market share, segue Apple (13,4%). Huawei terza con il 5,1%, ma registra un’ottima performance nelle vendite: + 67% rispetto al 3Q 2012

Pubblicato il 29 Ott 2013

smartphone-scuola-120906123319

Le vendite mondiali di smartphone hanno raggiunto la cifra record di 251 milioni di unità nel terzo trimestre 2013, con una crescita del 45% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

È quanto emerge dai dati di Strategy Analytics, che sottolinea come, per la prima volta, le vendite di smartphone abbiano superato i 250 milioni di pezzi venduti in un solo trimestre.

La classifica vede al primo posto per vendite Samsung, con una quota di mercato del 35%.

Sempre secondo questa indagine, nel mondo sono stati venduti 6 smartphone ogni 10 cellulari: il traino sono stati i modelli per l’Lte nei territori sviluppati come gli Usa e i device 3G nei mercati emergenti quali la Cina.

Scendendo nel dettaglio si vede che, nel terzo quarter di quest’anno, Samsung ha venduto 88,4 milioni di unità (+55% su base annua), avanzando del 2,3% come quota di mercato. Più lenta la crescita di Apple: ha venduto 33,8 milioni di unità e il suo market share è sceso dal 15,6% del terzo trimestre 2012 al 13,4% dell’analogo periodo 2013. Huawei si piazza al terzo posto: è arrivata a vendere 12,7 milioni di unità nel Q3, registrando un aumento del 67%, e guadagnandosi il 5,1% di quota di mercato.

Si piazza quarta LG, con 12 milioni di smartphone pari a una quota del 4,8%. L’azienda è stata anche il vendor a crescita più veloce tra i primi cinque brand, con vendite cresciute del 71% anno su anno.

Quinto posto per Lenovo: 10,8 milioni di smartphone venduti e il 4,3% di quota nel mercato globale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati