LA CALL

Studenti alla sfida digital divide, Ericsson lancia l’Innovation Awards 2021

Via alla 13esima edizione della gara rivolta agli universitari di tutto il mondo. Candidature aperte fino al 5 di agosto. Primo premio di 25mila euro

Pubblicato il 28 Mag 2021

digital-divide-gap-170427132241

Potranno partecipare gli studenti universitari di tutto il mondo iscritti a corsi di laurea, master o dottorati di ricerca. La sfida è la riduzione del digital divide. Si sviluppa su queste premesse la 13esima edizione degli Ericsson Innovation Awards – Bridge the digital divide – che offre ai giovani la possibilità di presentare le loro soluzioni tecnologiche per contrastare il divario digitale. Le candidature sono aperte sino al 5 agosto 2021. Possono candidarsi team, anche multi-universitari, composti da un minimo di 2 a un massimo di 4 persone.

In digital divide metà del pianeta

Il digital gap è un fenomeno in crescita che vede metà del pianeta “vivere senza accesso agli strumenti, alle informazioni e alle risorse – spiega Ericsson – su cui molti di noi fanno affidamento ogni giorno”.Fattori economici, geografici, di genere e di accesso hanno lasciato vaste porzioni della popolazione globale in grave svantaggio. Le cause sono molte, tra cui la mancanza di infrastrutture e di risorse o l’alto costo dei dispositivi.

Per partecipare agli Ericsson Innovation Awards 2021 serve identificare un divario digitale e pensare ad una soluzione tecnologica per non lasciare nessuno indietro.

“Siamo particolarmente fieri di annunciare una nuova edizione degli Ericsson Innovation Awards, uno dei tanti progetti di Ericsson per avvicinare i giovani al mondo della tecnologia e dell’innovazione – dice Camilla Jarvall, Head of Marketing and Communications di Ericsson Italia e Sud Est Mediterraneo -. Allo stesso tempo, valorizziamo il loro talento mettendoli alla prova con una grande sfida come quella del digital divide. Come Ericsson, siamo fiduciosi che il 5G possa contribuire a colmare un digital divide infrastrutturale e territoriale ma riteniamo sia altrettanto urgente fare dell’alfabetizzazione digitale uno strumento di inclusione e di benessere dell’intera popolazione”.

Le fasi e i premi del concorso

A settembre 2021 si concluderà la prima fase di selezione e saranno annunciate le 14 squadre semi-finaliste. Ognuna di queste sarà affiancata da un professionista Ericsson che, per cinque settimane, le supporterà negli step finali di sviluppo e presentazione delle idee.

A novembre, invece, verranno individuati i 3 team che si contenderanno la vittoria finale e che avranno altre quattro settimane di tempo per preparare la presentazione finale del proprio progetto che avverrà a dicembre di fronte a una giuria composta da specialisti di Ericsson e non solo. Il team vincitore sarà presentato nel 2022 attraverso una serie di eventi organizzati da Ericsson e riceverà un premio di 25mila euro mentre ai secondi e terzi classificati andranno, rispettivamente, 15mila e 5mila euro.

Inoltre, oltre ai premi citati, Ericsson metterà in palio altri 2mila euro per il team che, tra i tre finalisti, riceverà il maggior numero di voti sui social, attraverso la pagina Instagram del concorso.

Nonostante la pandemia, l’edizione degli Ericsson Innovation Awards dello scorso anno ha registrato la partecipazione di oltre 500 progetti proposti dagli studenti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati