È arrivato. Dopo il tam tam degli ultimi giorni ecco l’iPad. La
versione internazionale di Google News registra circa 7mila fra
siti online, testate e agenzie che si lanciano in recensioni,
stime, previsioni per il gioiello di Apple. Abbiamo scelto quelli
che ci sembravano più interessanti (ma potete inviarcene
altri).
BBC NEWS. “L’iPad di Apple metterà in moto il
mercato dei tablet”. Secondo gli osservatori il tanto atteso
tablet iPad potrebbe rovesciare le sorti del mercato dei tablet
pc
BUSINESS WEEK. “L’iPad avrà bisogno di
contenuti all’altezza del suo design”. I fornitori di
contenuti, che potranno determinarne il successo del dispositivo,
sono pronti per approfittare dei vantaggi che l’iPad può fornir
loro?
CBS NEWS. “L’iPad è deludente”. Non ci
piacciono le apps autorizzate da Apple. Sarebbe stata meglio una
piattaforma aperta in grado di permettere a chiunque di creare
un’applicazione. Il problema dell’iPad è che non fa nulla che
già non si possa fare con laptop e iPhone
NEW YORK TIMES. “I libri su iPad offrono agli
editori prezzi di vendita vantaggiosi”. L’iPad può dare la
possibilità di porre fine alla spirale verso il basso dei prezzi
degli e-books
SAN FRANCISCO CHRONICLE. “L’iPad darà una
svolta ai giochi?”. Se la storia è maestra, si può scommettere
sul fatto che l’iPad avrà un forte impatto sull’editoria, più
di quanto iPod e iTunes abbiano cambiato le cose per la musica
TELEGRAPH. “Perché non voglio l’iPad di
Apple”. Steve Jobs ha cambiato di nuovo il mondo con l’iPad? O
questo device “rivoluzionario” è solo un’altra soluzione a
un problema che non c’è, un prodotto senza mercato?
GUARDIAN.“L’iPad di Apple può salvare i
giornali?”. Gli editori sperano che Apple possa offrire alla
stampa la stessa magia che ha dato all’industria musicale con
iTunes
REUTERS. “L’iPad di Apple può deludere
Hollywood”. È solo un altro modo per acquistare e vedere show
televisivi e film sull’iTunes store
LOS ANGELES TIMES. “L’iPad non è
rivoluzionario per ora. Ma promette molto”. È difficile riuscire
a vedere nell’iPad qualcosa in più che non una minaccia mortale
al Kindle di Amazon. Ma dipende da come verrà usato
WASHINGTON POST (BLOG). “Con un nome come iPad,
può il nuovo device di Apple mettere le ali?”. Dopo mesi di
previsioni su come Apple avrebbe chiamato il suo ultimo device
(iSlate? iTablet?), l’azienda ha svelato ieri di aver optato per
iPad. (Pad in italiano significa assorbente, ndr)
BUSINESS WEEK. “L’iPad spingerà gli
americani a pagare di più per i servizi wireless”. Il device
può spingerci nell’era in cui sempre più persone pagheranno i
servizi wireless per molteplici dispositivi mobili.
LE FIGARO.”L’iPad non drogherà la Borsa”.
La tavoletta di Apple è destinata solo a controbilanciare il
prevedibile calo di vendite degli iPod e dei netbook
dell’azienda.
THE NEW REPUBLIC. “Il giorno della morte dei
pc”. L’era dei pc è finita ieri, quando Steve Jobs ha mostrato
il suo iPad
PCWORLD. “Ecco perché l’iPad non è pronto
per l’ufficio”. Resta un dispositivo per l’intrattenimento e
non per il mondo business
REUTERS. “Gli editori abbracciano l’iPad, ma
la rivoluzione è improbabile”. Gli editori hanno previsto che
iPad avrebbe aumentato l’interesse per la lettura online. Ma gli
osservatori dubitano che il nuovo tablet possa subito rivoluzionare
l’editoria digitale così come l’iPod ha rivoluzionato il mondo
della musica.
THE GLOBE AND MAIL. “Perché i vecchi media
amano il nuovo aggeggio di Apple”. L’iPad di Steve Jobs dà
speranza all’industria dei giornali e degli editori.