Superati i 12 milioni di utenti unici

Pubblicato il 14 Apr 2010

Un brand storico della rete Internet in Italia, ma anche un portale
proiettato verso il futuro e in continua crescita. Marzo regala
infatti a Virgilio, il portale di Telecom Italia, alcuni dei
risultati più importanti e significativi in termini di audience e
di partecipazione attiva degli utenti degli ultimi anni, premiando
le strategie di Matrix sempre più rivolte allo sviluppo in chiave
2.0 del portale e all’approfondimento dei contenuti editoriali
dei singoli canali.
Il portale registra una crescita complessiva frutto di buone
performance della community, della mail, della ricerca e dei
contenuti, sintomo di un portale completo, apprezzato nel suo
complesso e forte di audience affezionate.

Nell’ultimo mese Virgilio ha superato i 12 milioni di utenti
unici (fonte Aw View Audiweb by Nielsen online marzo 2010, excluded
Internet Application), posizionandosi al primo posto tra i portali
più navigati in Italia.
La community per esempio ha registrato oltre 4, 8 milioni di utenti
unici mensili, uno dei risultati più alti nell’ultimo anno.
Questo grazie in particolare all’ottimo andamento di Virgilio
MyBlog, che segna il record di utenza con 3milioni di utenti unici
mensili (+39% rispetto al marzo 2009), e a Virgilio Genio, il
servizio gratuito di “questions & answers” del portale che, con
circa 750 mila utenti unici mensili, ha fatto registrare un +72%
rispetto allo stesso mese del 2009.

Per quanto riguarda i contenuti, invece, il trend positivo ha
riguardato soprattutto il canale News – +34% rispetto al marzo
2009, grazie anche al rafforzamento del presidio editoriale
dell’attualità tra cui lo “Speciale elezioni”, con
l’offerta di dati in tempo reale dai seggi di tutta Italia e
della cronaca in diretta durante e dopo lo spoglio delle schede –
e il canale Sport, che ha segnato un +55% in virtù soprattutto
dell’intensa copertura del calendario calcistico, con particolare
gradimento da parte del pubblico delle sfide di Champions e delle
partite delle big della serie A.

Bene anche il rinnovato canale Economia che da febbraio a marzo
2010 è cresciuto del 26%, attestandosi al terzo posto del ranking
di categoria, ottimi anche i risultati di  Virgilio Musica e
Virgilio Viaggi che si attestano tra i canali preferiti nei
rispettivi ambiti di riferimento.
Il servizio di ricerca e quello di mail, insieme alla sola home
page del portale, invece, continuano le buone performance
evidenziate in questo ultimo anno.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati