Supply chain: tagliare i costi non basta

Alle imprese non è più sufficiente ottimizzare i processi interni: serve una pianificazione integrata

Pubblicato il 22 Set 2009

La crisi è finita, si dice, ma le aziende italiane sono ancora
alla ricerca di una boccata di ossigeno per ritornare a galla. Oggi
non basta più ottimizzare i processi interni e tagliare i costi e
la stessa integrazione verso i partner per migliorare la supply
chain deve trovare strade nuove.
“I sistemi informativi adottati dalla maggioranza delle aziende
italiane hanno portato indubbi benefici in termini di puntualità,
riduzione scorte, qualità del prodotto, valore delle merci a
magazzino in risposta al cliente. Ma all’integrazione interna non
sempre è corrisposta una adeguata integrazione esterna”, è la
diagnosi di Andrea Payaro, consigliere Ailog – Associazione
Italiana di Logistica e di Supply Chain Management.
La crisi ha però cambiato le carte in tavola, secondo Andrea
Sanisi, professore Ordinario di Supply Chain Management del
Politecnico di Milano e del Mip. “Le aziende italiane, a partire
dal 2000, per rispondere alla competizione, hanno seguito due
differenti strategie di sviluppo della supply chain – ricorda -. La
prima ha puntato alla riduzione dei costi di produzione attraverso
la delocalizazione produttiva, che richiede soluzioni di
coordinamento delle unità produttive remote; la seconda si è
basata soprattutto sull’efficienza interna, attraverso
l’adozione della lean production.

Entrambe le strategie hanno ottenuto successi in diversi settori,
ma oggi nessuna delle due basta più”. A fronte di una situazione
di sovracapacità installata (caso esemplare quello
dell’automotive) l’ottimizzazione dei costi non rappresenta
infatti più una soluzione. Il tema centrale diventa dunque,
secondo Sanisi, la pianificazione delle filiere e il focus va
spostato sull’incremento di visibilità delle informazioni e la
loro condivisione fra clienti, fornitori, fornitori di fornitori,
all’interno di catene logistiche sempre più lunghe…

Full story nel numero 16 del Corriere delle Comunicazioni in uscita
il 28 settembre

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati