Anche l’informatica fa musica. Accenture Strategy ha presentato Symphonologie, un’esperienza sinfonica in grado di esprimere l’incontro tra musica, tecnologia e business. Symphonologie – eseguita da un’orchestra di 50 elementi al Louvre di Parigi – è stata creata utilizzando l’intelligenza artificiale e i dati raccolti sulla sensibilità umana legata a temi di business. Sarà possibile ascoltare l’esecuzione in streaming il 24 ottobre al link https://www.accenture.com/us-en/symphonologie.
L’esecuzione è stata accompagnata da un’installazione di visualizzazione digitale ispirata alle stelle e all’universo, che ha trasposto le melodie e i dati che le hanno originate in immagini in movimento.
Accenture Strategy ha creato Symphonologie collaborando con un compositore musicale e un esperto di visualizzazione dati e combinando le proprie competenze di business e innovazione aziendale con tecniche di intelligenza artificiale basate sull’elaborazione del linguaggio naturale e sull’apprendimento automatico. Questa performance è stata realizzata grazie ad algoritmi dedicati che hanno analizzato i mood che caratterizzano il mondo del business al giorno d’oggi – quali CyberSecurity e Internet of Things – e li hanno tradotti in melodie. Il risultato è stato il punto di partenza per creare una sinfonia in tre momenti – scritta da un compositore musicale – e un’opera di arte digitale che, in tempo reale, dà una rappresentazione visiva dell’incontro tra musica, tecnologia e business.
“Per dimostrare le potenzialità delle attività che nascono dall’incontro tra business e tecnologia, ci siamo ispirati ad un binomio innovativo, che unisce dati e arte”, ha dichiarato Mark Knickrehm, Group Chief Executive — Accenture Strategy. “Symphonologie rivela in modo completamente nuovo le aspettative, i timori, le ambizioni e le previsioni legate al mondo del business di oggi. È una rappresentazione di come strategia e tecnologia possano, insieme, creare una nuova visione del mondo”.