MERCATI

Tablet in picchiata: -12%. I modelli “ibridi” nuovo trend?

Le performance del secondo trimestre confermano i segnali di saturazione già emersi nei mesi precedenti. Si posizionano meglio i device con tastiera staccabile e più simili ai pc. E’ attesa per le nuove “creature” multitasking Android

Pubblicato il 03 Ago 2016

tablet-140522175206

Il mercato dei tablet conferma i segnali di saturazione emersi negli ultimi mesi, con gli analisti concordi a evidenziare, per il secondo trimestre 2016, risultati di vendita contraddistinti dal segno meno. Si va dai dati di Idc, secondo le cui stime preliminari le consegne tra aprile e giugno sono scese del 12,3% a 38,7 milioni di unità, a quelli di Strategy Analytics, che parlano di un calo meno accentuato, dell’8%, con 46,7 milioni di unità.

A registrare le performance più incoraggianti sono i modelli “ibridi”, quelli con la tastiera staccabile, che hanno funzioni che si avvicinano sempre di più a quelle dei Pc portatili. Una tendenza, evidenziano gli analisti di Idc, destinata a mettere progressivamente sempre più in difficoltà i dispositivi Android nella competizione con i convertibili basati su Windows e con i nuovi modelli di Apple.

Proprio il gigante di Cupertino ha dato vita con il lancio dell’iPad pro a una nuova strategia, inserendo il nuovo prodotto in una posizione di mercato sovrapponibile in parte a quella occupata dai Pc e proponendone l’utilizzato con la cover-tastiera Smart Keyboard e il pennino. Lo spot da 30 secondi si intitola “What’s a Computer” e spinge sulla produttività del dispositivo.

In generale, la maggior parte delle consegne è ancora appannaggio dei dispositivi con sistema Android di Google (65%), seguiti dagli iPad (26%) e poi dai tablet con Windows. I prossimi mesi, rileva Idc, saranno decisivi in vista dell’arrivo della nuova versione di Android che dovrebbe supportare nuove funzioni multi-tasking. Tra i produttori nella classifica Idc c’è Apple in testa, con oltre un quarto del mercato, seguita da Samsung, Lenovo e Huawei, che ha incrementato del 71% le proprie prestazioni nel settore.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati