Non bastano i nuovi device come gli ultimi iPad targati Apple per risollevare le sorti del mercato dei tablet che sta vivendo una fase di declino. Secondo i dati preliminari di Idc, nel secondo trimestre dell’anno le consegne globali di tablet sono calate del 3,4% rispetto a un anno fa, sfiorando 38 milioni di dispositivi consegnati.
Un calo che ha riguardato anche i modelli con tastiera staccabile, ultimamente considerati salvagente del settore. Tuttavia una ripresa di questa categoria per gli analisti è attesa nella seconda parte dell’anno. Tra i produttori Apple si conferma al primo posto, con il 30% di quota di mercato per il trimestre e un aumento di quasi il 15% annuo. Un risultato possibile grazie al successo degli iPad, evidenziato anche dall’ultima trimestrale della compagnia, probabilmente frutto della strategia di prezzo diventata più aggressiva.
Al secondo posto Samsung, con quasi il 16% di mercato e in lieve calo dello 0,8%. Exploit per Huawei, al terzo posto, con l’8% del mercato (+47%) e per Amazon al quarto con il 6,4% (+51,7%). Lenovo è quinta col 5,7% del mercato (-14,6%).