“Senza innovazione e ricerca non si cresce, non si è competitivi, non si garantiscono nel modo migliore i nostri cittadini”: così il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, aprendo oggi a Bruxelles la conferenza di alto livello sulla “Ricerca e l’innovazione Ue nella nostra vita di tutti i giorni”, organizzata dall’Eurocamera insieme all’esecutivo comunitario.
“La proposta della Commissione di aumentare il bilancio del programma” europeo per la ricerca “Horizon 2020”, che in futuro si chiamerà “Horizon Europe”, secondo il Parlamento europeo “va nella giusta direzione” ma “non è sufficiente”, sottolinea Tajani.
“La proposta del Parlamento è di aumentare le risorse dagli attuali 80 miliardi fino a 120 miliardi di euro”. “Vogliamo un bilancio politico – insiste Tajani – che rifletta le priorità dei cittadini. Se l’Europa avrà il coraggio di tornare a essere guida politica, avrà anche il coraggio di investire di più nei settori determinanti per tornare a essere protagonista nel mondo, ma anche per tutelare la qualità della vita di mezzo milione di europei”.