M&A

TeamSystem scommette sull’agricoltura 2.0: acquisiti Agros e Cantina Online

I due software servono per la gestione delle vigne e il monitoraggio della filiera produttiva vitivinicola. L’operazione rientra nel piano del gruppo per ampliare l’offerta dei prodotti ad alto contenuto tecnologico

Pubblicato il 07 Ott 2015

vigneto-151007162643

TeamSystem ha acquisito Agros, software per la gestione delle vigne, e Cantina Online, che permette di monitorare in tempo reale tutti i passaggi della filiera produttiva vitivinicola, dalla gestione delle cantine fino all’enoteca. “Entrambe le operazioni – spiega l’azienda specializzata in software e servizi per professionisti e aziende – rientrano nel piano di investimenti previsti dal gruppo finalizzato ad ampliare l’offerta di prodotti ad elevato contenuto tecnologico e di rafforzare il proprio posizionamento anche attraverso l’acquisizione di competenze esterne”.

Agros non è solo un completo sistema Cad-Gis, ma accanto alle funzioni Gis si affiancano tutti gli strumenti utili alla corretta ed efficiente gestione di una moderna azienda agricola. Il software integra la lettura geografica delle mappe tematiche con un sistema gestionale completo dalle lavorazioni al magazzino passando per il controllo delle attività del personale.

Cantina Online assicura tracciabilità e controllo dal conferimento delle uve al prodotto finale. Il software riesce a coprire, in modo flessibile e immediato, tutta la filiera vitivinicola, dalla predisposizione dei terreni fino alla commercializzazione del vino, e può essere considerato una risposta concreta alle esigenze delle moderne cantine vitivinicole che si sono poste l’obiettivo di semplificare e innovare.

“Queste soluzioni sono fondamentali per le cantine moderne in quanto il controllo e la garanzia della tracciabilità del prodotto sono diventati un requisito basilare per gli attori della filiera vitivinicola – commenta Federico Leproux, amministratore delegato del gruppo – Potenzialmente più di 60mila operatori della filiera potranno beneficiare di queste soluzioni per presidiare i processi produttivi e garantire un alto standard qualitativo del prodotto finale in conformità con le normative europee.”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati