Quattro macro-trend richiederanno dalle aziende It una risposta strategica nel 2023: lo affermano gli analisti di Gartner in una nuova analisi. Il cambiamento è la costante della tecnologia e le nuove tendenze sono tante, ma questi quattro trend avranno l’impatto più incisivo. Il tech leader dovranno tenerlo presente e decidere come reagire, qualunque sia il segmento It in cui operano – software, servizi, hardware o soluzioni -, afferma Rajesh Kandaswamy, Distinguished Vp analyst di Gartner.Queste le novità da seguire: gli acquisti tecnologici delle imprese sono sempre più federati e incorporano decisori non It; molte strategie di crescita sono product-led; i marketplace digitali stanno guadagnando importanza; le tecnologie del metaverso vengono incorporate nel marketing e nella Customer experience.

Trend 1: gli acquisti It federati

Quando più decisori non-It, come il finance o il marketing, partecipano alle decisioni di acquisto, il centro dell’attenzione nel procurement si sposta su risultati di valore, piuttosto che semplicemente sulla tecnologia.

Il modello di acquisto federato deve ancora raggiungere la maturità in molte aziende, ma un sondaggio Gartner del 2022 ha mostrato che il 67% dei decisori della tecnologia aziendale non è nell’It.

Per creare opportunità legate a questa tendenza emergente occorre spostare le strategie go-to-market da scenari di valore basati sulla tecnologia a scenari di valore orientati al cliente, sfruttare i profili dei clienti ideali (Icp) per migliorare la consapevolezza sul comportamento d’acquisto del cliente; costruire una relazione fornitore-cliente più forte aiutando le aziende a raggiungere la maturità nell’ambiente di acquisto federato.

Trend 2: strategie di crescita guidate dal prodotto

Le strategie di crescita product-led (Product-led growth o Plg) mettono il prodotto in primo piano e includono la prassi di fornire al cliente potenziale un’esperienza del prodotto per dimostrarne valore, prima della fase tradizionale di vendita. Gartner si aspetta che entro il 2025 questa strategia sarà una componente standard delle pratiche di go-to-market per il 90% delle aziende SaaS (contro il 58% di oggi).

Il risultato è una crescita rapida a un costo inferiore rispetto ai tradizionali approcci di marketing e vendita top-down. Tuttavia, il successo è tutt’altro che assicurato; la strategia Plg va oltre la semplice introduzione di una versione gratuita del prodotto sul mercato. Inoltre è un approccio ad alta intensità di dati. Occorre garantire un onboarding facile e veloce degli utenti o degli acquirenti e fornire subito un’esperienza utente intuitiva che sappia far cogliere il valore del prodotto. I dati aiuteranno a individuare gli utenti ideali per sperimentare il prodotto e a valutare i tassi di conversione e le strategie successive di vendita.

Trend 3: l’ascesa dei mercati digitali