I primi risultati della partnership di BT con Williams Martini Racing mostrano come la tecnologia di BT stia aiutando a migliorare le prestazioni delle vetture della scuderia grazie all’analisi real time dei dati relativi ai pit-stop, a più veloci analisi video delle gare, ad una miglior performance applicativa ed alla telemetria in tempo reale. Un nuovo case study video è disponibile al link www.bt.com/williams.
Il team Williams Martini Racing si affida ora a BT per connettere il team presente sui circuiti di tutto il mondo, con il Race Operations Centre di Grove nell’Oxfordshire (Regno Unito). In ogni singola gara vengono prodotti tra i 60 e gli 80 GB di dati grezzi che devono essere trasferiti in modo sicuro ed analizzati in tempo reale: è quindi di fondamentale importanza avere una connessione sicura e ad alta velocità. La rete globale di BT fornisce connettività a 100 Mbps in ogni circuito sia in occasione di test sia di gara. Gli ingegneri a bordo pista e nella sala operativa di Grove possono massimizzare le performance delle monoposto condividendo ed analizzando in tempo reale enormi quantità di dati, per poter collaborare, apportare modifiche e migliorare le prestazioni delle auto durante le prove, in qualifica e durante la gara.
La nuova infrastruttura di rete è stata ulteriormente ottimizzata grazie all’implementazione di funzionalità di accelerazione, eliminando i problemi di latenza nelle comunicazioni tra il team e il centro di controllo nel Regno Unito.
Claire Williams, Deputy Team Principal e Direttore Commerciale di Williams Martini Racing ha affermato: “La connettività fornita da BT ha permesso ai nostri ingegneri di lavorare a più stretto contatto e molto più velocemente. Partnership che ci mettono a disposizione quelle tecnologie capaci di farci guadagnare decimi, centesimi o millesimi di secondo ci consentiranno di ridurre i gap e di migliorare le nostre prestazioni. BT ha già avuto un ruolo importante nella nostra trasformazione”.
Graeme Hackland, cio di Williams Martini Racing, ha spiegato: “La comunicazione in tempo reale ci ha permesso di fare un passo avanti. BT ci ha fornito un collegamento sicuro tra ogni circuito e la sede di Grove. La consulenza e la guida di BT sono risorse assolutamente inestimabili per rispondere a tutte le sfide dell’IT – servizi mobili, social, analytics, cloud, piattaforme di storage dei dati e soluzioni per la loro protezione. Per Williams il fatto di potersi avvalere con successo della tecnologia e della capacità di innovazione di BT è davvero importante”.
Gavin Patterson, ceo di BT Group ha affermato: “Questa partnership rientra nella logica di BT del “creating possibilities”. Sostanzialmente riguarda le persone e come permettere a Williams di dare il massimo. Sin dall’annuncio della partnership, lo scorso marzo, i nostri migliori specialisti sono stati impegnati ad installare per Williams in tutto il mondo, rispettando tempistiche molto strette, servizi di rete ad alta velocità, resilienti e molto sicuri. Condividiamo la loro determinazione per la performance e la nostra tecnologia è messa alla prova nelle condizioni più sfidanti “.
Il team Williams è tra le scuderie di Formula Uno più famose e titolate al mondo. Sinonimo di eccellenza negli sport motoristici dal 1960, è ritenuta una delle organizzazioni più longeve e di maggior successo a livello internazionale.