INDAGINE SITA

Tecnologie mobili driver di biz per le compagnie aeree

Indagine Sita: il 93% delle aziende considera smartphone e tablet una priorità d’investimento nei prossimi tre anni. E il 78% scommette sui social network per offrire servizi personalizzati ai clienti

Pubblicato il 21 Giu 2012

check-mobile-120621151830

Il 93% delle compagnie aeree considera i servizi mobile per passeggeri una delle voci prioritarie su cui investire nei prossimi tre anni, con il 58% che pianifica già programmi su larga scala. È quanto emerge dall’Airline Business IT Trends Survey, l’indagine annuale condotta da Sita, specialista in soluzioni IT e servizi di comunicazione per l’industria del trasporto aereo. L’indagine Sita si è svolta su un campione rappresentativo delle 100 maggiori compagnie aeree.

Il servizio ai clienti è la priorità maggiore e i servizi mobile sono in cima alla classifica delle soluzioni su cui investire, con il 58% delle compagnie che intende implementare questi servizi nei prossimi tre anni e il 35% che sta investendo in ricerca e sviluppo. Il mobile prende piede anche nel settore della vendita e della distribuzione: più della metà delle compagnie intervistate vende già i biglietti tramite dispositivi mobili e entro il 2015 saranno l’89%.

Oltre al campo della vendita, l’indagine mostra che le compagnie aeree usano applicazioni mobili per tutti gli aspetti della loro attività. Entro il 2015, nove compagnie su dieci prevedono di avere alcuni dei servizi più importanti disponibili su mobile: ricerca voli, check-in, carte d’imbarco, acquisto del biglietto, notifica dello stato di volo, e servizi ausiliari come la possibilità di rintracciare il bagaglio e, nel caso di ritardo o smarrimento, di inoltrare il reclamo direttamente dal telefonino.

La metà delle compagnie aeree ha già sviluppato servizi mobile per la ricerca del volo e per il check-in, fornendo nella maggior parte dei casi anche carte d’imbarco, possibilità di acquisto biglietti e notifiche sullo stato dei voli direttamente su smartphone.

“L’indagine di quest’anno mostra come le compagnie siano concentrate sul mobile per tutti gli aspetti della loro attività – ha detto Francesco Violante, Ceo di Sita – Le applicazioni mobili, oltre a migliorare l’esperienza di viaggio per i passeggeri, contribuiscono anche a ridurre i costi interni e a generare profitto. È il secondo anno consecutivo che le tecnologie mobili si rivelano un driver di crescita per le compagnie e la loro diffusione in tutti gli aspetti di questo settore dimostra che è in atto una trasformazione vera e propria del business delle compagnie aeree”.

Nove compagnie aeree su dieci intendono investire sui social media nei prossimi tre anni: il 57% li considera un veicolo significativo per la promozione delle vendite, con il 39% che sottolinea la loro importanza soprattutto nei servizi ai clienti. Quattro compagnie su dieci promuovono già i voli attraverso social media e quasi il 90% prevede di farlo entro il 2015.

Social media e applicazioni mobili aprono la porta a forme di servizi sempre più personalizzate: il 78% delle compagnie aeree coinvolte nell’indagine sta già offrendo, o sta pianificando, soluzioni personalizzate attraverso i propri canali diretti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati