Il Parlamento europeo e il Consiglio dei minstri dell’Unione europea hanno raggiunto l’accordo politico sulla Health technology assessment (Hta) regulation. Un passo importante per l’Europa post-pandemia per rafforzare la cooperazione sull’innovazione tecnologica nei farmaci e nei dispositivi di diagnosi e cura e dare lo sprint all’e-health.
Il regolamento sulla valutazione delle tecnologie sanitarie “migliorerà la disponibilità di tecnologie innovative per la salute come nuovi medicinali e alcuni dispositivi medici per i pazienti dell’Ue, assicurerà l’utilizzo efficiente delle risorse e rafforzerà la qualità dell’Hta in tutta l’Ue”, si legge in una nota della Commissione europea.
La Regulation sostituirà l’attuale sistema di cooperazione tra Stati membro basata sui singoli progetti con un quadro permanente che regola il lavoro congiunto.
Regulation Hta per politiche sanitarie sicure ed efficaci
La Commissione europea aveva pubblicato il 31 gennaio 2018 la proposta di regolamento europeo per la cooperazione tra gli Stati membri dell’Unione europea in merito alla valutazione delle tecnologie sanitarie.
Gli obiettivi generali indicati dalla Commissione all’avvio dell’iter regolatorio erano: rafforzare il funzionamento del mercato interno delle tecnologie sanitarie migliorandone la prevedibilità; e contribuire alla protezione del benessere dei cittadini dell’Unione, migliorando la disponibilità e l’accesso alle tecnologie sanitarie innovative.