Telecom Italia riorganizza Top Clients e Public Sector

Nuova squadra per la Direzione Domestic Market Operations. Si “ramificano” le funzioni in nome della migliore gestione del business a livello territoriale. Affidata a Di Bartolomei la responsabilità dei rapporti con le associazioni dei consumatori e di categoria

Pubblicato il 10 Gen 2011

Entra nel vivo il piano di riorganizzazione della direzione
Domestic Market Operations di Telecom Italia. In concomitanza con
lo scoccare del 2011 due le principali novità.

Affidata a Gianfilippo
D’Agostin
o, la funzione Public Sector
è stata riorganizzata in cinque “rami”. Vertical Marketing &
Smart Services, capitanata da Andrea Maria Nicola
Costa
, è dedicata alle offerte integrate Network ed IT
focalizzate sulla Pubblica Amministrazione, nonché alla
definizione dei piani di marketing e di coordinamento delle azioni
necessarie alla loro implementazione. Assicura inoltre lo sviluppo
e la gestione del portafoglio dei servizi Ict evoluti denominati
Smart Services, la progettazione delle soluzioni e dei servizi ai
clienti nonché il governo end to end delle azioni necessarie alla
loro implementazione, in raccordo con le competenti funzioni della
Direzione Technology & Operations. La funzione assicura, inoltre,
le attività necessarie al raggiungimento degli obiettivi definiti
dall’accordo con il Ministero per la Pubblica Amministrazione e
l’Innovazione ed il Cnr, nonché di quelli collegati al Piano di
E-Government 2012; garantisce, inoltre, la gestione complessiva dei
clienti Consip e Cnipa, dei relativi contratti quadro ed il
coordinamento delle connesse azioni commerciali;

Affidata a Valter Chiovini la divisione Project &
Service Management, che si occuperà delle attività di
progettazione e delivery per i contratti stipulati con la clientela
Pubblica Amministrazione Centrale; assicura, inoltre, il
coordinamento funzionale per la progettazione delle soluzioni Ict
per il mercato di riferimento;

Assume l’interim della Sales Planning Gianfilippo
D'Agostino
: definizione e monitoraggio degli obiettivi
commerciali e dei programmi di vendita relativi alla funzione
nonché supporto alle forze di vendita per la partecipazione alle
gare sono le attività affidate alla divisione.

Pubblica Amministrazione Centrale, affidata a Filippo
Massimo Pipitone
, assicura – per il portafoglio di
competenza – la commercializzazione dei servizi ICT con
l’obiettivo di massimizzare redditività e quote di mercato. È
Massimo Sordilli, infine, il nuovo numero uno del
Mercato Interforze.

Interventi organizzativi riguardano anche la funzione Top Clients,
affidata a Simone Battiferri. La funzione Finance
viene affidata a Massimo Stazi e nell’ambito
Finance, la responsabilità di Sales Planning, viene affidata a
Luciano Zalaffi. Restano invece inalterate le
restanti attribuzioni di responsabilità.

Affidata a Claudio Contini La funzione Corporate
Market Nord, si articola in aree territoriali che assicurano la
commercializzazione dei servizi Ict per la clientela Top ed
Enterprise territoriale di competenza con l’obiettivo di
massimizzare redditività e quote di mercato; Area Top Clients Nord
Ovest con competenza sulla clientela del Piemonte, Valle d’Aosta,
Liguria, affidata a Luca Antonio Conterio; Area
Top Clients Milano, affidata a Giuseppe Garigali;
Area Top Clients Lombardia, affidata a Chiara
Naldi
; Area Top Clients Nord Est con competenza sulla
clientela del Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia,
affidata a Mirco Bertomoro; Area Top Clients
Centro Nord con competenza sulla clientela dell’Emilia Romagna e
Marche, affidata ad Andrea Zambrelli,

La funzione Corporate Market Centro Sud viene affidata ad
Antonio Cirillo e si articola in: Area Top Clients
Roma, affidata a Lucio Dassiè; Area Top Clients
Centro 1, con competenza sulla clientela della Toscana e sulla
clientela TOP di Roma Nord, affidata ad Andrea
Niutta
; Area Top Clients Centro 2, con competenza sulla
clientela di Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise, affidata a
Giovanni Santocchia; Area Top Clients Sud, con
competenza sulla clientela di Campania, Puglia, Sicilia, Calabria,
Basilicata, Sardegna, affidata a Giuseppe
Pietropaolo
. È dedicata alla commercializzazione delle
offerte IT e Mobile, per la clientela Top ed Enterprise, anche
attraverso il supporto specialistico alle forze di vendita, Mobile
ed ICT Sales & Support, affidata a Pasquale
Ruggiero
, Mobile ed ICT Sales & Support, affidata a
Mario Polosa, che assicura la commercializzazione
delle offerte IT e Mobile, per la clientela Top ed Enterprise,
anche attraverso il supporto specialistico alle forze di
vendita.

La funzione Sales Management & Planning affidata a Massimo Luca
Arioli, si articola in:
Sales Management, affidata a Serena Borra, che
assicura, per tutti i servizi e i canali di vendita a portafoglio,
la definizione delle politiche commerciali e lo sviluppo dei
canali, la distribuzione dell’offerta e dei portafogli nonché il
coordinamento funzionale delle relative attività commerciali
presidiate dalle Aree Territoriali, con l’obiettivo di
massimizzarne le performance; assicura inoltre la validazione degli
special bid ed il monitoraggio del pricing;

Process Reengineering & Program Management, affidata a
Daniele Fardelli, che assicura il supporto alla
rilevazione, l’analisi e la verifica del funzionamento dei
processi, dei sistemi e della Qualità del Servizio nonché il
deployment e il monitoraggio dei progetti, dei programmi operativi
e dei piani di miglioramento; assicura inoltre il coordinamento
trasversale degli adempimenti normativi relativi a SOA, security e
privacy;

Multinational Customers, affidata a Pierfrancesco
Baviera
, che assicura il coordinamento delle attività di
marketing e vendita relative ai servizi specifici per i clienti
multinazionali e ai servizi di gsm on the ship; assicura inoltre la
gestione dell’alleanza Freemove e di altri accordi per la
fornitura di servizi ICT internazionali;

Sales Planning, affidata a Giovanni Battista
Vasarri
, che assicura la definizione ed il monitoraggio
degli obiettivi commerciali e dei programmi di vendita anche
attraverso il coordinamento funzionale delle attività di sales
planning territoriale, assicurando altresì il coordinamento delle
attività necessarie alla definizione del piano integrato di Top
Clients in raccordo con la funzione Planning & Control Corporate
Market di Planning & Control in ambito Administration, Finance &
Control.

Nell’ambito della funzione Marketing, la funzione Network
Solutions viene affidata ad interim ad Emanuele
Ranieri

Enti Locali e Sanità Nord, affidata a Luciano
Albanes
e,

Enti Locali e Sanità Centro Sud, affidata a Mario
Pastor
e,

La funzione Enti Locali e Sanità Nord si articola in: Area Enti
Locali e Sanità Nord Ovest, assegnata ad Ermes
Zani
; Area Enti Locali e Sanità Nord Est, assegnata a
Carlo Stefani; Area Enti Locali e Sanità
Lombardia, assegnata ad Angelo Continisio; Area
Enti Locali e Sanità Centro Nord, assegnata ad Alessandro
De Sanctis
.

La funzione Enti Locali e Sanità Centro Sud si articola in: Area
Enti Locali e Sanità Centro 1, assegnata a Stefano
Cinquini
; Area Enti Locali e Sanità Centro 2, assegnata a
Gabriele Abbagnara; Area Enti
Locali e Sanità Sud 1, assegnata a Giuseppe
Lambiase
; Area Enti Locali e Sanità Sud 2, assegnata a
Gaspare Monastero.

Al Responsabile di Public Sector fa inoltre riferimento, il
Progetto EXPO 2015, affidato a Simone Friggi, con
il compito di assicurare all’Ente Organizzatore la necessaria
partnership nella progettazione e nello sviluppo di infrastrutture
e servizi innovativi per Expo 2015.

Paolo Di Bartolomei
è stato nominato responsabile dei
Rapporti con le associazioni dei consumatori e di categoria, che
risponde alla direzione Rapporti con il territorio e marketing
istituzionale affidata a Paolo Annunziato.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati